La Pro Patria ottiene un punto in rimonta a Mantova

I tirgrotti pareggiano 2-2 al "Martelli". Sotto di due reti, raddrizza la gara grazie ad una doppietta di Giannone

La Pro Patria pareggia 2-2 a Mantova e ottiene un altro punto importante per il propro cammino. Sotto di due reti dopo 30′ la squadra di Cusatis ha trovato la rimonta con una doppietta di Giannone, prima su rigore, poi con una conclusione splendida che si è insaccata all’incrocio dei pali. Nel finale la Pro ha badato bene di tenersi stretto il pari, nonostante la superiorità numerica per il rosso mostrato a Pettarin nel finale di primo tempo. I tigrotti salgono a quota 18 punti, non ancora salva, ma con un futuro roseo davanti a sé, soprattutto se il carattere messo in campo sarà questo anche nel 2012.

FISCHIO D’INIZIO – La Pro Patria scende in campo al "Martelli" di Mantova per l’ultimo impegno ufficiale del 2011 e ultima gara del girone di andata del campionato. Il mister tigrotto, Giovanni Cusatis, non può contare su Bruccini, Serafini e Cozzolino, tre elementi molto importanti per lo scacchiere tigrotto. La formazione è quella annunciata, un 4-3-1-2 con Andreoletti in porta, Bonfanti e Pantano sulle fasce arretrate e Nossa con Polverini al centro della difesa. A centrocampo Cortesi si posiziona davanti alla difesa, affiancato da Vignali e Mora. In fase avanzata Giannone gioca alle spalle del duo offensivo atipico Artaria-Dalla Costa. Il mister dei virgiliani, Claudio Valigi, confida nel 4-3-3 con il tridente Franchi, Del Sante e Colonetti. Solo due i reduci dalla serie B in campo: il portiere Bellodi e il capitano Spinale. Cambio dell’ultimo minuto in casa biancorossa: Bellodi non ce la fa e gioca il portiere di riserva Portesi.

IL PRIMO TEMPO – Parte forte la gara con veloci ribaltamenti. Su uno di questi, al 3′ Franchi prova il pallonetto su Andreoletti, che però recupera la posizione e blocca in presa. Al 6′ si porta in vantaggio il Mantova, con Spinale, che sbuca sul secondo palo mettendo in rete un cross dalla sinistra di Franchi. Gol regalato dalla difesa della Pro, che prima con Bonfanti si fa fregare palla, poi con Pantano che non si avvede dell’arrivo alle spalle dell’avversario. La Pro si riversa in avanti e al 12′ Giannone impegna Portesi dalla distanza con un mancino preciso che il portiere di casa mette in angolo. I tigrotti giocano meglio, senza però riuscire a concludere in rete con Dalla Costa, che mostra i suoi limiti. Al 30′ arriva il raddoppio del Mantova, con Franchi, che sfrutta un rinvio sbagliato di Cortesi per battere Andreoletti agevolmente dopo essersi ritrovato da solo in mezzo all’area. La squadra di Cusatis si rialza e al 37′ Artaria si guadagna caparbiamente un calcio del rigore. La decisione dell’arbitro scatena una rissa in campo, da cui ne fa le spese Pettarin, espulso per doppia ammonizione. Dal dischetto Giannone spiazza Portesi accorciando le distanze e riaprendo la gara. Nel secondo minuto di recupero prima Dalla Costa viene anticipato da Portesi in uscita e poi, sul ribaltamento di fronte, Del Sante spara alto da buona posizione.

LA RIPRESA – La Pro Patria parte forte nel secondo tempo in cerca del gol del pari. Il 2-2 arriva puntuale al 9′, con una gemma di Giannone, che dall’angolo alto sinistro dell’area avversaria lascia partire un mancino diretto all’incrocio su cui Portesi può davvero poco. A pareggio agguantato la Pro rallenta un po’ il ritmo, cercando di sfiancare gli avversari e colpirli per quello che potrebbe essere la rete del vantaggio. Il Mantova si difende come può, ma in attacco non riesce a combinare nulla. Intorno alla mezzora i virgiliani si riportano un po’ in avanti, sfruttando prima un errore di Bonfanti e poi un fallo ingenuo di Pantano. L’occasione migliore arriva al 31′ con Del Sante, che non trova l’impatto giusto con la palla su un corner di Bersi dalla sinistra. Passato il pericolo, la Pro riprova a farsi pericolosa, ma non riesce a trovare i varchi per bucare la folta difesa di casa. Nel finale le due squadre non accelerano i ritmi e la gara termina senza problemi con il 2-2 finale

TABELLINO

Mantova – Pro Patria 2-2 (2-1)
Marcatori: al 6′ pt Spinale (M), al 30′ pt Franchi (M), al 38′ pt su rigore e al 9′ st Giannone (PP).

Mantova (4-3-3): Portesi; Bertin, Fonte, Zaninelli, Bersi (dal 40′ st Girelli); Dalla Bona (dal 18′ st Maschio), Spinale, Pettarin; Franchi (dal 40′ Ortobelli), Del Sante, Colonetti. All.: Valigi
Pro Patria (4-3-1-2): Andreoletti; Bonfanti, Nossa, Polverini, Pantano; Vignali, Cortesi (dal 39′ st Comi), Mora; Giannone; Artaria (dal 44′ st Siano), Dalla Costa (al 47′ st Chiodini). All.: Cusatis.
Arbitro: Strocchia di Nola (Lotierzo e Ruggirello).
Note: giornata fredda e coperta, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Pettarin, Spinale, Dalla Bona per il Mantova; Bonfanti, Dalla Costa, Pantano, Artaria per la Pro Patria. Espulso Pettarin al 37′ pt per doppia ammonizione. Calci d’angolo: 10-4 per la Pro Patria. Spettatori: 1700 circa.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.