Reguzzoni: “Subito un tavolo sulla crisi alla Mascioni”
Il capogruppo della Lega Nord alla Camera interviene sulla grave crisi occupazionale che si è abbattuta sulla provincia
«Il Governo promuova un tavolo di confronto fra la Mascioni spa e i rappresentanti dei lavoratori, per tutelare l’occupazione. E attui delle iniziative concrete per sostenere le piccole e medie imprese e rilanciare l’economia».
Lo chiede il capogruppo della Lega Nord alla Camera, Marco Reguzzoni, con un’interrogazione rivolta al ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.
«La dirigenza della Mascioni – spiega Reguzzoni – ha comunicato che, per far fronte agli ordini attuali e con la cassa integrazione in atto, può continuare con una forza lavoro di 220 dipendenti, contro gli attuali 350. E quindi, dopo che nel maggio del 2011 era già stata aperta una procedura di mobilità per 32 lavoratori, è prevedibile una procedura analoga per altri 130 dipendenti».
«La situazione in Provincia di Varese – aggiunge il presidente dei deputati del Carroccio – impone delle serie riflessioni. In pochi mesi, infatti, la crisi ha coinvolto realtà storiche e importanti del nostro territorio: prima la Inda di Caravate, poi la Whirlpool e, adesso, la Mascioni spa, che è l’unico polo produttivo della zona, una delle principali aziende tessili del varesotto ed è conosciuta in tutto il mondo».
In attesa di ulteriori dettagli, che saranno discussi nei prossimi incontri fra la Mascioni e i sindacati, Reguzzoni ha dunque deciso di interrogare il ministro competente. «Ho chiesto – dice Reguzzoni – se non si intenda avviare un tavolo di confronto fra l’azienda e i rappresentanti dei lavoratori, al fine di individuare ogni utile soluzione, il più possibile condivisa, che tuteli l’occupazione nello stabilimento di Cuvio. E quali iniziative il ministro interrogato intenda adottare a sostegno delle piccole e medie imprese che, non solo in Provincia di Varese, rappresentano un patrimonio fondamentale per il rilancio dell’economia”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.