Robur crisi aperta, bene Royal e Ltc

La Abc cede in casa anche a Costa Volpino; il gm Zambelli: «È questione di testa». Legnano riparte superando Livorno, la Sangio passa a Firenze allo scadere

Abc Varese – Vivigas Costa V. 74-75 – È ufficialmente aperta la crisi in casa Robur: la Abc perde per la quinta volta consecutiva e si trova invischiata nelle parti basse della classifica con un bilancio – 5 vinte e 8 perse – decisamente sottotono. La sconfitta interna di sabato, arrivata tra l’altro contro una Vivigas che non è certo uno squadrone, matura ancora una volta nel finale: l’ultimo vantaggio arriva su un canestro di Tino Rovera (ancora leader offensivo con 18 punti) ma da lì in poi i liberi di Coviello e i canestri di Guerci e Furlanis chiduono i conti nonostante una tripla di Gergati. L’ultimo pallone lo recupera Matteucci ma il suo tiro azzardato si spegne sul ferro facendo naufragare le speranze dei tifosi del centro Campus. Sull’economia della partita ha pesato l’espulsione di Lombardi (foto di Luca Minotto) per la "vecchia" regola dei due antisportivi: «Decisione eccessiva» spiega Alberto Zambelli che parla a nome della società al posto di Garbosi. Una scelta nuova in casa Robur che spiega bene la criticità del momento: «La squadra ora deve trovare la via per uscire da questo periodo difficile – dice l’ex tecnico, ora general manager – e lavorare per questo. Purtroppo, dopo aver giocato bene contro le corazzate Legnano e Lucca siamo incappati in una partita-no contro Costa Volpino, sprecando la possibilità per ripartire. Credo si tratti soprattutto di una questione di testa: nel finale abbiamo avuto paura di vincere e ci siamo fermati». Tra l’altro il 2/19 da tre punti e le 24 palle perse sono un fardello troppo pesante per portare a casa i due punti. Il pubblico alla fine si chiede anche dell’ennesimo "ne" di Lenotti: «È giovane e in crescita – dice Zambelli – e ha giocato bene con Lucca. Si vede che in questo caso Garbosi ha preferito l’esperienza di altri uomini».
Varese: M. Rovera 18, Matteucci 11, Moraghi 9, Nobile 7, Lombardi 2, Mariani 4, F. Rovera 14, Gergati 9, Lenotti ne, Preatoni ne.

Galleria fotografica

Abc Robur – Costa Volpino 74-75 4 di 9

Royal Legnano – Don Bosco Livorno 79-67 – Dopo i due stop consecutivi torna al successo Legnano che trova due punti importanti contro Livorno trascinata dalla clamorosa serie di triple di Bianchi (7/8) e dalla precisione da vicino di Ferrari, 19 punti con il 100% da 2. Senza Corno, oltre a Benzoni, la squadra di Piva è riuscita però a limitare l’impatto offensivo dei toscani (Bernardi 16) e a lungo andare ha guadagnato terreno. Livorno, mai doma, è rientrata intorno al 30′ ma una nuova scarica di Bianchi ha permesso di scavare un nuovo solco che ha "tenuto" sino allo scadere.
Il successo permette alla Royal di continuare a rimanere in vetta, appaiata a Lucca che passa anche a Castelfiorentino; ora però i biancorossi devono osservare il turno di riposo mentre l’ArcAnthea dovrebbe perfezionare il sorpasso ospitando il fanalino di coda Prato. Ma il campionato è ancora lunghissimo.
Legnano: Ferrari 19, Leva 4, Munini 11, Sacco 11, Priuli 3, Aimaretti 8, Bianchi 23, Cagner ne, Corno ne, Perron ne. All. Piva.

Pall. Fiorentina – Ltc Sangiorgese 64-66 – Sale un altro gradino la giovane Sangiorgese di Albanesi che opera il "sacco di Firenze" grazie a una prova gagliarda e al canestro vincente di Fusella da sotto, con libero fallito apposta con un solo secondo da giocare. A guidare i "draghi" in fase offensiva è stato ancora una volta Paolino Vitali, determinante con i suoi 20 punti in una gara non ricca di marcature ma è soprattutto con i rimbalzi che la Ltc ha fatto la partita. Ben 53 i palloni arpionati con Arrigoni a quota 8 e Fusella-Vitali a 7. Con questi due punti la Sangiorgese agguanta la zona playoff nel folto gruppo di squadre a quota 12 e ora vuol chiudere l’anno nel modo migliore approfittando del turno interno contro Sassari.
Sangiorgese: Vitali 20, Arrigoni 6, Maspero 14, S. Mercante 5, Fusella 6, Bianchi 5, Resca 2, Porta 6, Tacchini 2, J. Mercante. All. Albanesi.

DNBRisultati e classifica

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Abc Robur – Costa Volpino 74-75 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.