Arnate, apre il passaggio pedonale verso le scuole

Chi arriverà da via Bixio passando sul ponticello sull'Arnetta potrà entrare a scuola grazie ad un ingresso pedonale riaperto, su segnalazione del consigliere Dall'Igna e per intervento della dirigente scolastica e dell'assessore Colombo

Il passaggio pedonale diretto dal centro di Arnate alle scuole elementari si farà. A dare la conferma ci pensa Germano Dall’Igna (PdL), che dalla minoranza ha proposto l’idea all’amministrazione comunale poco tempo fa: «A seguito di comunicazioni di questi giorni intercorse con l’Assessore ai lavori pubblici Colombo posso confermare che alla riapertura delle scuole, dopo le festività, sarà aperto un nuovo passaggio di accesso sia in entrata che all’uscita». Sarà possibile arrivare dalla piazza del rione alle scuole, passando da via Monviso (laterale di via Bixio), attraversando l’Arnetta sul ponticello (esistente da sempre e già recuperato in passato, ma rimasto senza una funzione precisa) e proseguendo su un sentierino risistemato che condurrà alla scuola senza passare dalla via Bellora.

«Ora il passaggio pedonale subito dopo il ponticello – spiega Dall’Igna – è stato ripulito dalle erbacce che ostruivano e nascondevano i cancelli di accesso alla scuola, che si trovano nel parcheggio posteriore interno alla scuola. Il camminamento da sempre esistito ed utilizzato da chi abita nel rione di Arnate per portare i figli a scuola si presenta con dei lastroni di cemento. Resta da valutare, a cura dell’Ufficio Tecnico, se necessita di ulteriore materiale "miscuglio stabilizzato"». L’apertura dell’ingresso posteriore – chiuso con lucchetti – sarà effettuato da personale dell scuola. Da parte del consigliere del PdL Dall’Igna vanno i ringraziamenti ai genitori «per la loro pazienza» e per aver segnalato la possibilità ormai dimenticata, alla Dirigente del plesso scolastico «che ha autorizzato questo ulteriore accesso» e «da ultimo ma forse per primo l’Assessore ai lavori pubblici che da subito si è dato da fare e creduto a questa possibilità unitamente all’Assessore Nicosia».

L’obbiettivo è la riduzione del traffico di auto verso la scuola: un po’ direttamente (il percorso più breve potrebbe incentivare qualcuno ad andare a piedi), un po’ indirettamente, nel senso che anche chi viene in auto potrà lasciare i figli in via Monviso, senza intasare la stretta via Bellora, dove in alcuni orari la "convivenza" tra residenti e genitori dei bambini era messa a dura prova. Pieno accordo tra maggioranza di centrosinistra e il consigliere del PdL, dunque, per una opera piccola ma che potrebbe essere utile a famiglie e bambini: «È un intervento a basso costo – dice l’assessore Colombo – vedremo se funzionerà. E se non venisse utilizzato, abbiamo comunque speso ben poco».

Gallarate – tutte le notizie del rione Arnate


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.