Denunciato per maltrattamenti di cani e mucche
Nei guai per maltrattamenti una persona. Spaventose le condizioni in cui venivano custoditi bovini e tre cani
Una stalla lurida e con poca aria, dove “vivevano” due mucche. Una cuccia neppure sufficiente a far stare i cani, tre, trovati con poca acqua e in condizioni pietose. Il tutto nei pressi di un’azienda agricola alle porte di Varese e che è costato una denuncia a piede libero per maltrattamenti di animali.
Gli investigatori hanno operato in una mirata attività coordinata dalla Procura della Repubblica di Varese. E sono stati i militari della stazione del capoluogo, unitamente a personale del Servizio Interprovinciale Tutela Animali (SITA) agli ordini del pm Arduni, a compiere il blitz nella azienda agricola varesina.
Nel corso della perquisizione sono stati sottoposti a sequestro penale due capi bovini e tre cani, due border collie ed uno spinone, “poiché detenuti in condizioni incompatibili con la propria natura”, dicono in una nota i militari. In particolare venivano accertate le precarie condizioni della stalla in cui erano custoditi i bovini – scarsamente illuminata, con poco ricircolo di aria fresca e presenza di escrementi – e l’utilizzo di catene e corde per legare gli animali.
Poi i cani, che venivano custoditi all’interno di un ricovero di piccole dimensioni, non sufficiente a garantire lo spazio minimo disponibile come da normativa vigente, in presenza di escrementi e con poca acqua a disposizione, quest’ultima visibilmente sporca e stagnante.
Il proprietario degli animali veniva, al termine delle attività, deferito in stato di libertà per maltrattamento di animali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.