Denunciato per maltrattamenti di cani e mucche

Nei guai per maltrattamenti una persona. Spaventose le condizioni in cui venivano custoditi bovini e tre cani

cane maltrattatoUna stalla lurida e con poca aria, dove “vivevano” due mucche. Una cuccia neppure sufficiente a far stare i cani, tre, trovati con poca acqua e in condizioni pietose. Il tutto nei pressi di un’azienda agricola alle porte di Varese e che è costato una denuncia a piede libero per maltrattamenti di animali.
Gli investigatori hanno operato in una mirata attività coordinata dalla Procura della Repubblica di Varese. E sono stati i militari della stazione del capoluogo, unitamente a personale del Servizio Interprovinciale Tutela Animali (SITA) agli ordini del pm Arduni, a compiere il blitz nella azienda agricola varesina.
Nel corso della perquisizione sono stati sottoposti a sequestro penale due capi bovini e tre cani, due border collie ed uno spinone, “poiché detenuti in condizioni incompatibili con la propria natura”, dicono in una nota i militari. In particolare venivano accertate le precarie condizioni della stalla in cui erano custoditi i bovini – scarsamente illuminata, con poco ricircolo di aria fresca e presenza di escrementi e l’utilizzo di catene e corde per legare gli animali.
Poi i cani, che venivano custoditi all’interno di un ricovero di piccole dimensioni, non sufficiente a garantire lo spazio minimo disponibile come da normativa vigente, in presenza di escrementi e con poca acqua a disposizione, quest’ultima visibilmente sporca e stagnante.
Il proprietario degli animali veniva, al termine delle attività, deferito in stato di libertà per maltrattamento di animali.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.