Entro il 2014 spariranno 6 passaggi a livello sulla Saronno-Malnate

La presentazione del cronogramma degli interventi da parte dell’assessore Regionale Cattaneo con il presidente di Ferrovie Nord Manugali

Una forte riduzione dei passaggi a livello nel giro di due anni, sulla tratta Saronno-Malnate. È quello che ha annunciato l’assessore regionale alle infrastrutture, Raffaele Cattaneo, durante la presentazione del “grembiule” montato al passaggio a livello di Venegono Superiore, dove un anno fa il 16enne Joel perse la vita travolto da un treno mentre attraversava i binari. Cattaneo, insieme al presidente di Ferrovie Nord, Carlo Malugani, ha spiegato che la società gestisce 138 passaggi a livello. «Nei prossimi anni il 25 per cento di questi sarà eliminato e sostituito con attraversamenti di altro tipo» ha dichiarato Malugani.
Cattaneo ha così sottolineato cosa succederà sulla tratta ferroviaria Saronno-Malnate: «In questo tratto sono presenti 18 passaggi a livello. Sei di questi spariranno entro il 2014. L’eliminazione dei passaggi a livello è la vera soluzione al problema della sicurezza sugli attraversamenti, è questo il nostro obiettivo».
L’eliminazione dei passaggi a livello, così come indicata dall’assessore regionale, prevede quindi che vengano chiusi i 4 presenti a Gerenzano, di cui è già in fase di appalto, uno a Tradate (quello di Abbiate Guazzone, intervento del costo di circa 6 milioni di euro), e uno a Venegono Superiore, quello più vicino al confine con Malnate. «Sono tutti interventi di costo diverso – ha concluso Cattaneo -, perché riguardano o la realizzazione di sottopassaggi o di sopraelevate. È una certezza che vogliamo realizzarli entro la fine di questa legislatura». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.