Forte scossa di terremoto avvertita in tutto il Varesotto

Poco dopo le 9 di mercoledì mattina è stata avvertita in tutto il Varesotto, da Busto Arsizio a Gallarate, fino a Varese, dove ai piani alti delle abitazioni del capoluogo è tremato tutto

Forte scossa di terremoto nel Nord Italia. Poco dopo le 9 di mercoledì mattina è stata avvertita in tutto il Varesotto, da Busto Arsizio a Gallarate, fino a Varese, dove ai piani alti delle abitazioni del capoluogo è tremato tutto. La scossa avvertita anche nel Mendrisiotto e a Lugano, oltre che a Milano e in buona parte della Lombardia. La magnitudo registrata è stata del 4.9.

Galleria fotografica

Le scuole evacuate nel Varesotto 4 di 7
Un’altra scossa di terremoto di magnitudo 2.3 è avvenuta alle ore 9.24. Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico Pianura padana lombarda.

Numerose scuole sono state evacuate con gli studenti fatti uscire nei cortili: l’Isis e i Licei di Gallarate, l’Einaudi, il Daverio e il Manzoni di Varese, l’Isis di Castellanza e il Collegio Rotondi di Gorla, le scuole di Tradate. Dopo alcune decine di minuti i ragazzi sono stati fatti rientrare nelle aule, con qualche resistenza e lamentela dettata più che altro dalla paura.

(nella foto sotto, la scheda dei rilevamenti realizzata dall’Istituto Nazionale di Vulcanologia)

scheda sisma 25 gennaio

L’assessore all’edilizia della Provincia di Varese Bottini spiega: «Le scuole stanno procedendo in ordine sparso. Ho avuto qualche chiamata ma non ci sono segnalazioni di danni a persone o cose. Evacuano per precauzione». Le scuole dell’infanzia e i nidi comunali varesini non sono stati evacuati per disposizione comunale sentita la protezione civile.

Fontana, sentito il prefetto, ha detto che non si registrano situazioni particolari. L’ufficio tecnico comunque effettuerà una perlustrazione dei diversi edifici scolastici in via precauzionale.

Il sindaco ha comunque disposto sopralluoghi negli edifici, comprese le scuole primarie, per verificare le singole situazioni e registrare eventuali problemi, anche su indicazione dei dirigenti scolastici

La scossa di terremoto avvertita questa mattina anche nel territorio di Varese ha causato un picco di chiamate al Numero Unico dell’Emergenza 112. Oltre 130 chiamate in un’ora rispetto alle 50 del giorno precedente.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le scuole evacuate nel Varesotto 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.