Il Pd convoca il leghista pentito e Maroni si arrabbia
La presenza dell’ex assessore, approdato al partito dell’ex pm Di Pietro nel 2009, provoca fastidio tra i militanti del carroccio e l'ex ministro interviene
La kermesse dell’area ex rottamatori del Pd sarà dedicata al nord. Si terrà il 28 gennaio al teatrino Santuccio di Varese (via Sacco) e, per mettere un po’ di pepe alla giornata (inizio ore 10 e 30), gli organizzatori hanno invitato anche un “leghista pentito”, Alessandro Cè, un politico che oggi è iscritto all’Idv ma che, per alcuni anni, è stato un esponente di spicco del carroccio, capogruppo alla camera nella legislatura tra il 1996 e il 2001, assessore alla sanità tra il 2005 e il 2007, quando si dimise lasciando definitivamente Bossi e i suoi.
La presenza dell’ex assessore, approdato al partito dell’ex pm Di Pietro nel 2009, ha dato un po’ fastidio alla Lega Nord, che a Varese è nata e che amministra la città dal 1993, prima da sola e poi in coalizione con il Pdl. Non è un caso che l’ex assessore leghista sia stato invitato: il senso della kermesse è infatti quello di rappresentare i sentimenti di una parte della società varesina e lombarda che, dopo venti anni di grane protagonismo politico leghista, fanno un bilancio in negativo di questa esperienza, e in particolare degli anni in cui è stata al governo.
La Lega è ovviamente sul chi va là: una reazione c’era da aspettarsela ma la notizia è che la replica viene addirittura da Roberto Maroni, il più importante esponente “padano” dopo Umberto Bossi. Maroni, dopo l’esperienza di ministro, sta incrementando la sua presenza nella militanza di base, e da qualche tempo è molto attivo su facebook. La sua pagina personale ha 3170 amici sta crescendo come contatti ed è ovviamente diventata anche un luogo di dibattito politico molto seguito. L’onorevole ha parlato ieri dell’iniziativa del Pd in termini molto critici:
«Il convegno del PD di Varese – scrive Maroni – è il solito convegno dei soliti sinistri con il solito chiodo fisso: sparare addosso alla Lega. Che la sconosciuta signora citata nell’articolo sia addirittura definita uno dei massimi esperti
della Lega è semplicemente una pura idiozia». L’onorevole si riferisce a Lydia Dematteo, una degli ospiti, autrice di un libro intitolato «L’idiota in politica, antropologia della Lega nord» pubblicato da Feltrinelli, uno studio abbastanza critico sul ruolo del carroccio nella vita italiana. Maroni tuttavia cambia tono quando parla di Alessandro Cè: non lo attacca duramente ma prende a spunto dalla sua storia per chiarire ci si comporta nella Lega, anche quando il partito delude i militanti: «Quanto ad Alessandro Cè (che parteciperà al convegno) – è uscito dalla Lega anni fa e ha deciso di aderire ad un altro partito. Scelta personale che non condivido: a Cè (come a me) la Lega ha dato tutto e non mi pare onesto sputare nel piatto in cui si è mangiato fino a ieri. Non capiterà, ma se toccasse a me la sorte di Cè io tornerei a fare l’avvocato».
Le affermazioni lealiste dell’onorevole stanno raccogliendo molti consensi tra le sezioni ma c’è anche una replica degli organizzatori che sono anche Prossima Italia del consigliere regionale Pippo civati e l’associazione Vie del consigliere regionale Alessandro Alfieri. «Daremo voce a tutti – dice il consigliere comunale Andrea Civati – anche ai leghisti se lo vorranno, ma il nostro non è assolutamente un incontro di sinistri contro la Lega, è una riflessione politica molto più ampia su quello che la Lega non ha saputo dare al territorio. Inviteremmo anche Maroni – continua – ma non credo la faremo perché in concomitanza si riunirà il cosiddetto parlamento padano».
Tra gli ospiti previsti, oltre ai già citati, i giornalisti Dario Di Vico del Corriere della sera, Marco Alfieri de La Stampa, Marco Stradiotto responsabile federalismo del Pd, l’assessore alla cultura del comune di Milano Stefano Boeri, l’assessore all’urbanistica del comune di Torino, Ilda Curti, il sociologo Aldo Bonomi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.