La notte in cui il Sole “toccherà” la Terra
Nella notte tra mercoledì e giovedì la stella raggiunge la minima distanza dal nostro pianeta. I consigli del Gruppo astronomico tradatese per osservare la situazione
Il 5 Gennaio 2012, alle 2 della notte
Visivamente non è possibile percepire la massima dimensione perielica del disco solare. C’è però un ottimo esperimento didattico al proposito ( da proporre a studenti e professori di ogni classe). Basta fotografare con una normale macchina digitale dotata di un buono zoom il disco solare il 5 Gennaio (o nei giorni immediatamente vicini) avendo l’accortezza di mettere un filtro da saldatore (oppure il classico vetro affumicato) davanti all’obiettivo.
Un’altra foto al Sole nelle stesse identiche condizioni andrà fatta fra sei mesi (ossia il prossimo 5 luglio) quando
Un esempio è la foto allegata che fa un confronto tra il Sole all’ Afelio dello scorso 4 luglio 2011 (privo di macchie) ed il Sole al Perielio di questa mattina 4 Gennaio 2012 ( ricco di macchie).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.