Un tuffo nel lago di Ghirla

Mentre alcuni pattinano sulla superficie ghiacciata, c’è chi fa il bagno per un rito che in Russia saluta l’epifania ortodossa

lago ghirla bagnoAvvertenza ai lettori: prima di soffermarvi bene sulla foto che proponiamo, cercate un plaid o buttate un pezzo di legna in più nel caminetto, perché sentirete freddo.
Qualcuno oggi, 19 gennaio, ha sfidato il gelo per immergersi nel lago di Ghirla ghiacciato (nella foto in basso a destra). Il bagno fuori stagione, documentato dallo splendido scatto della lettrice Cecilia Piazza che ha voluto condividere la “chiacca”, ha un motivo, almeno secondo quanto l’antropologia e la religione suggerisce – in quanto, purtroppo, non siamo riusciti a intervistare il bagnante.
Cade infatti oggi l’epifania del calendario ortodosso ed è uso – anche se la Chiesa lo ritiene un rito pagano – in alcuni paesi dell’est, in Russia in particolare, immergersi per tre volte nell’acqua gelata. Per adempiere a questa tradizione in migliaia si sono dati appuntamento a Mosca per fare un bagno fuori stagione grazie a buchi nel ghiaccio, attendendo per ore il proprio turno, alleviati da coperte e immancabili sorsate di vodka (vasodilatatore, peraltro, e che aumenta la dispersione del calore corporeo…).
Non avendo a disposizione la Moscova, questo signore nel pomeriggio di giovedì ha deciso di fare un tuffo nel più economico e isolato lago di Ghirla, sotto gli occhi di una piccola folla e di un pattinatore. Immagine surreale che fa vedere quanto è strano, ma vicino, il modo altrui di concepire il mondo.
(ac – @AndreaCamurani)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.