Un tuffo nel lago di Ghirla
Mentre alcuni pattinano sulla superficie ghiacciata, c’è chi fa il bagno per un rito che in Russia saluta l’epifania ortodossa
Avvertenza ai lettori: prima di soffermarvi bene sulla foto che proponiamo, cercate un plaid o buttate un pezzo di legna in più nel caminetto, perché sentirete freddo.
Qualcuno oggi, 19 gennaio, ha sfidato il gelo per immergersi nel lago di Ghirla ghiacciato (nella foto in basso a destra). Il bagno fuori stagione, documentato dallo splendido scatto della lettrice Cecilia Piazza che ha voluto condividere la “chiacca”, ha un motivo, almeno secondo quanto l’antropologia e la religione suggerisce – in quanto, purtroppo, non siamo riusciti a intervistare il bagnante.
Cade infatti oggi l’epifania del calendario ortodosso ed è uso – anche se la Chiesa lo ritiene un rito pagano – in alcuni paesi dell’est, in Russia in particolare, immergersi per tre volte nell’acqua gelata. Per adempiere a questa tradizione in migliaia si sono dati appuntamento a Mosca per fare un bagno fuori stagione grazie a buchi nel ghiaccio, attendendo per ore il proprio turno, alleviati da coperte e immancabili sorsate di vodka (vasodilatatore, peraltro, e che aumenta la dispersione del calore corporeo…).
Non avendo a disposizione la Moscova, questo signore nel pomeriggio di giovedì ha deciso di fare un tuffo nel più economico e isolato lago di Ghirla, sotto gli occhi di una piccola folla e di un pattinatore. Immagine surreale che fa vedere quanto è strano, ma vicino, il modo altrui di concepire il mondo.
(ac – @AndreaCamurani)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.