Una scuola per preparare i giovani alla politica

Comunità Giovanile presenta la sua scuola di Comunità e Politica. L’obiettivo è che giovani tornino ad appassionarsi della politica intesa come “cura del bene comune”

Formarsi per non fermarsi. E’ con questo slogan che Comunità Giovanile presenta il suo corso di “Comunità e Politica” in partenza tra qualche settimana, il 21 gennaio prossimo. Maria Giovanna Schillaci e Tommaso Pini, genitori di questo progetto, spiegano come «oggi la politica sia vista come un male» dando così vita a «forme di più o meno celato populismo e antipolitica». Per rinsaldare il legame tra le giovani generazioni e le istituzioni, la comunità fondata da Giovanni Blini ha quindi deciso di organizzare una serie di incontri (8 in totale) che «mettano al centro l’idea di politica come gestione della cosa pubblica». Un corso di formazione che quindi non mira a fotografare la situazione odierna ma che, spiega Luca Pesenti, docente della Cattolica di Milano e membro del comitato scientifico del progetto, «cerchi di insegnare un metodo, dia degli strumenti appropriati alle giovani generazioni».

Nel ciclo di incontri saranno così toccate le tematiche fondamentali della vita politica del nostro Paese, dalla sussidiarietà fino alla riscossa generazionale passando per la crisi economica, la politica internazionale, il federalismo e molto altro ancora. Il nutrito gruppo di esperti politici di primo piano che affronterà queste delicate tematiche, al momento, appartiene ai soli gruppi della Lega Nord e del Popolo della Libertà. «Non è una scelta faziosa -spiegano i vertici della comunità- ma una scelta dettata dalla volontà di coinvolgere persone che hanno fatto la storia della comunità stessa». Tuttavia la lista dei relatori è ancora in fase di elaborazione e non si esclude la presenza anche di esponenti politici di altri partiti «con cui stiamo già intrattenendo i primi contatti».

Ogni incontro prevede una lezione frontale, un momento di elaborazione a gruppo e un confronto finale. Il dettaglio degli incontri e la lista completa dei relatori è disponibile sul sito di Comunità Giovanile. C’è tempo fino al 15 gennaio per iscriversi all’indirizzo segreteria@comunitagiovanile.com.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.