Accordo sulla Grecia per evitare il default

I 17 ministri delle Finanze dell'Eurogruppo hanno dato un via libera da 130 miliardi e ulteriori rinunce dei creditori privati per un totale di 107 miliardi che farà scendere il rapporto debito pil a 120%

Alla fine il secondo pacchetto di aiuti internazionali alla Grecia è stato varato, dopo 12 ore di discussioni nella notte e un verdetto che era sembrato più semplice del previsto.
I 17 ministri delle Finanze dell’Eurogruppo riuniti alla fine hanno dato un via libera che vale 130 miliardi e ulteriori rinunce dei creditori privati per un totale di 107 miliardi che farà scendere il rapporto fra debito pubblico e Pil dall’attuale 160% a poco più del 120% nel 2020.
Un intervento ingente che i greci portano a casa con enormi sacrifici. L’aiuto europeo implica un aumento della sorveglianza sui conti di Atene. Previsti, tra i primi atti, la presenza permanente della troika e l’inserimento nella Costituzione di una norma sulla priorità dei pagamenti delle scadenze del debito.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.