Aumentano denaro e oro in “fuga” verso la Svizzera

Negli ultimi mesi del 2011 i sequestri di valuta ai valichi sono aumentati di oltre il 50 per cento. Un problema evidenziato anche dalla guardia di finanza di Varese

cresce l'esportazione illegale di denaroCresce l’ammontare dei capitali italiani diretti in Svizzera e tornano gli "spalloni" di contanti. In una recente intervista, rilasciata al quotidiano La Repubblica, il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Attilio Befera ha sottolineato l’emergenza dei capitali in fuga: alla fine del 2011, ha dichiarato il dirigente, almeno 11 miliardi sono stati esportati illegalmente all’estero e negli ultimi tre mesi dell’anno i sequestri di valuta ai valichi di frontiera sono aumentati di oltre il 50 per cento. Inoltre le esportazioni di lingotti d’oro verso la Confederazione elvetica è cresciuta tra il 30 e il 40 per cento. «Il flusso in uscita di capitali e di beni pregiati, dall’inizio di gennaio, è in aumento in maniera esponenziale».

Il problema è stato evidenziato anche nel rapporto annuale della Guardia di finanza varesina che nel 2011 ha accertato oltre mille violazioni in materia di valuta pari ad oltre 17 milioni di euro. Di queste alcune riguardano Malpensa ma la maggior parte proprio il confine con la Svizzera. Si tratta prevalentemente di contanti nascosti in doppifondi o capi di abbigliamento. Per ora, secondo le stime dei finanzieri, starebbe aumentando il numero di persone che tenta di esporta in Svizzera piccole somme di denaro.


Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.