Cadute le stalattiti di ghiaccio della Valganna

L’innalzamento termico ha fatto rovinare le cascate ghiacciate formatesi per via del gelo

ghiaccio valgannaAlla fine se ne sono andate da sole, in modo naturale: le cascate ghiacciate della Valganna (foto) sono cadute ieri, per via dell’innalzamento termico. Da una ventina di giorni, la colata di ghiaccio che si incontrava poche centinaia di metri dopo le gallerie sulla statale 233 si era ingrandita, toccando terra come una vera e propria colonna di ghiaccio.
Il fenomeno naturale, che non è infrequente per via delle rigide temperature toccate d’inverno in Valganna, aveva attirato l’attenzione di tanti curiosi.
Foto, video, messaggi su Facebook e mail hanno testimoniato l’interesse per questo fantastico panorama. Una situazione che però ha preoccupato le autorità, tanto che la polizia locale di Induno Olona, qualche giorno fa, ha dovuto transennare la zona, per evitare che un possibile distacco potesse rappresentare un pericolo per i tanti visitatori.
Ieri, martedì 14 febbraio, la sorpresa, segnalataci da Paolo Ricciardi di Valganna.info, che ha realizzato per Varesenews le foto delle grotte, oramai prive delle spettacolari cascate di ghiaccio.

Galleria fotografica

Cadono i ghiaccioloni della Valganna 4 di 8
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cadono i ghiaccioloni della Valganna 4 di 8

Galleria fotografica

Grotte della Valganna, uno spettacolo di ghiaccio 4 di 23

Galleria fotografica

Stalattiti di ghiaccio cadute 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.