Cunardo e Brinzio, piste pronte per i fondisti

Le nevicate hanno permesso di tracciare circa 5 chilometri in ognuno dei due centri: ecco tutte le informazioni per una giornata da vivere sugli sci stretti

Le nevicate degli ultimi giorni sono state salutate con gioia dagli appassionati di sci di fondo della nostra provincia, che non sono pochi. Il manto bianco è infatti ora copioso a Cunardo e Brinzio, le sedi delle due piste del Varesotto che sono pronte ad accogliere centinaia di sciatori attrezzate di tutto punto. Vediamo nel dettaglio le loro proposte, in vista di un weekend all’insegna degli sci stretti.

CUNARDO – La pista è già percorribile da diversi giorni poiché, da molti anni, loSci Club Cunardo dispone di un cannone per sparare la neve artificiale che ha permesso nelle scorse settimane di preparare un anello di un chilometro poi allungato a due (nella foto). Ora però è arrivata la neve vera (60/70 centimetri in queste ore) e la pista si presenta in tutto il suo splendore: 5 km tracciati sia con i binari della tecnica classica, sia con lo spazio per il passo pattinato.
La locale "Baita del fondista" è al centro dell’attività sia per gli ingressi (5 euro gli adulti, 3 euro i bambini) sia per il noleggio delle attrezzature (5 euro gli adulti, 4 i bambini). L’apertura della pista è prevista tutti i giorni al mattino dalle 8,30 alle 12,30 e al pomeriggio dalle 14 alle 17,30. Martedì e giovedì l’illuminazione permette di sciare in notturna sino alle ore 22 mentre sabato e domenica è in vigore l’orario continuato.
E per chi ama osservare da tifoso lo sci nordico, mercoledì prossimo 8 febbraio è in programma una gara regionale federale per la categoria senior.

BRINZIO – Il Centro Fondo non ha a disposizione neve artificiale e ha dovuto attendere le precipitazioni naturali per preparare la pista. In queste ore i volontari sono al lavoro perché da sabato 4 l’anello sarà pronto e perfettamente battuto: anche a Brinzio sono 5 circa i chilometri del tracciato, ma gli appassionati di ciaspole troveranno un sentiero battuto fino alla Motta Rossa. L’ingresso alla pista è libero, sia per quanto riguarda il pagamento (non ci sono tariffe, possibile lasciare un’offerta) sia per l’orario. Anche a Brinzio, dove opera lo Sci Nordico Varese, è a disposizione il noleggio delle attrezzature: il costo è fissato in 10 euro per l’intera giornata, 7 per mezza giornata. E a 7 euro è anche possibile noleggiare le ciaspole.
Anche sull’anello del Centro Fondo si svolgeranno nei prossimi giorni alcuni appuntamenti agonistici. Venerdì 10 in mattinata si svolgerà la fase provinciale dei Giochi della Gioventù mentre domenica 12 si disputerà una gara regionale federale per le categorie giovanili.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.