Gadget di cartoni animati falsi, denunciate 20 persone
La Guardia di Finanza di Legnano, su ordine della Procura di Milano, ha smantellato un'organizzazione che produceva contraffazioni di magliette, jeans, felpe e accessori dei puffi ma anche di Hello Kitty, Sponge bob e altri personaggi
Puffi contraffatti ma anche tantissimi altri personaggi dei cartoni animati di ieri e di oggi. Bastava prenotarli e l’organizzazione, smantellata dalla Guardia di Finanza di Legnano su richiesta della Procura di Milano, ne forniva a migliaia ai venditori ambulanti che ne facevano richiesta. L’indagine diretta dal sostituto procuratore Roberto Pirro Balatto (vecchia conoscenza della Procura di Busto Arsizio) e dal procuratore aggiunto Nicola Cerrato ha permesso di denunciare 20 persone per il reato di contraffazione, ricettazione e violazioni in materia di diritti d’autore. L’organizzazione operava principalmente nell’Alto Milanese ma faceva affari anche in Piemonte, Toscana, Emilia Romagna e Puglia. L’inchiesta ha permesso anche il sequestro di 30mila capi (magliette, jeans, felpe e accessori) contraffatti, per un valore di 500mila euro.
L’operazione è stata denominata Vento d’Oriente ed è stata diretta dal tenente colonnello Domenico Morabito e dal capitano Michele Rucci, permettendo di ricostruire la filiera del tarocco rivolto all’infanzia. I falasari utilizzavano un plotter, che è stato sequestrato, inseme alle due società – una sanmarinese e l’altra di Bitonto, in provincia di Bari – che riproducevano numerosi marchi molto conosciuti tra il pubblico dei bambini quali Hello Kitty, Sponge Bob, Superman e i Puffi. Il tutto veniva venduto a prezzi dimezzati rispetto agli originali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.