Il “fenicottero” Macchi è volato in California

L'atleta varesino parteciperà ai Mondiali di ciclismo paralimpico su pista in due specialità: inseguimento (venerdì 10) e chilometro da fermo (sabato 11)

Il 2012 è stagione olimpica e paralimpica: anche per questo l’avvicinamento all’estate è particolarmente importante e curato dagli atleti. Ciò vale naturalmente anche per Fabrizio Macchi che è volato oltreoceano per partecipare ai Mondiali su pista organizzati dall’Uci tra il 9 e il 12 febbraio.
Il "fenicottero di Bobbiate", entrato a far parte del Barilla Blu Team con Alex Zanardi e Vittorio Podestà, farà il suo esordio venerdì 10 nella prova ad inseguimento.
Macchi lo scorso anno conquistò l’argento nell’edizione iridata ospitata dal velodromo bresciano di Montichiari e quindi è tra i corridori più attesi tra quelli che si daranno battaglia all’Home Depot Center di Los Angeles. I principali avversari sono il campione in carica cinese Gui Hua Liang e l’irlandese Colin Lynch che detiene invece il titolo a cronometro su strada.
«Il mondiale di casa dello scorso anno – racconta Macchi alla vigilia – mi ha dato un chiaro segnale delle mie potenzialità anche in questa disciplina e così, in questo 2012, ho deciso di preparare la pista non solo per l’appuntamento iridato, ma soprattutto in vista della mia quarta Paralimpiade. Los Angeles sarà un importante banco di prova per valutare se sono sulla strada giusta per coronare il sogno dell’oro olimpico e una tappa decisiva per totalizzare punti preziosi per la Nazionale italiana, ora in testa al ranking mondiale. Sono pronto, motivato al massimo come sempre, e venerdì scenderò in pista per affrontare una nuova sfida e arricchire il mio bottino di medaglie».
Sabato 11 febbraio Macchi sarà invece impegnato nella prova del chilometro da fermo, specialità che in passato gli ha regalato anche una vittoria in Coppa del Mondo e lo scorso anno un quinto posto.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.