Il Varese espugna Bologna

I biancorossi dominano la gara e, grazie alla doppietta di Furlan, allungano in classifica sugli emiliani

Il Varese Primavera torna a vincere battendo in trasferta il Bologna (0-2) grazie alla doppietta di Furlan: successo importante per i biancorossi che salgono così a quota 30 e consolidano il vantaggio sugli emiliani, bloccati a 25. Un’ulteriore nota positiva viene poi dalla prestazione dei ragazzi di Tomasoni, padroni del gioco e capaci di costruire molte occasioni da gol. Per la volata verso le finali sarà necessario adesso confermarsi già dalla gara di sabato prossimo, contro il Cittadella, nell’attesa poi di tentare il sorpasso ai danni dell”Inter nel recupero di mercoledì 7 marzo.

Il primo tempo è tutto del Varese che controlla il ritmo senza però riuscire a sbloccare il risultato. All’11’ Tiboni scappa in fascia destra e mette dentro per Furlan il cui tiro sporco è preda di Stojanovic. Dalla corsia laterale opposta arriva invece, al 24′, il cross teso di Lazaar su cui Tiboni è in leggero ritardo. Nel finale di tempo piccolo risentimento muscolare per Qaqi, autore fino a quel punto di una buona gara: al suo posto, al fianco di Albertazzi (sceso in Primavera per mettere benzina nel motore), entra Parini. Il primo sussulto della ripresa coincide con il vantaggio biancorosso (12′): Bassi Borzani fa filtrare per Furlan che salta il diretto avversario e colpisce, trovando la risposta di Stojanovic; a raccogliere la respinta è lo stesso attaccante biancorosso che, dopo una finta, spara con violenza in rete l’1-0. Il Bologna non riesce a reagire e subisce l’intensità dei ragazzi di Tomasoni che costruiscono palle gol in serie: al 16′ Furlan libera Hoxha il cui tiro è sull’esterno della rete, due minuti più tardi un’azione in fotocopia sull’asse Greco-Tiboni si conclude nello stesso modo; al 29′ invece Hoxha “buca” l’assist di Furlan. Nel finale i padroni di casa si sbilanciano lasciando il fianco al contropiede dei biancorossi: il primo ad approfittarne è Jadilson che viene però fermato in uno contro uno da Stojanovic (38′); il portiere bolognese è poi superlativo anche al 43′ salvando in angolo il tentativo di Lazaar, partito in un irresistibile coast to coast dalla sua area fino all’altro capo del rettangolo verde. Per il 2-0 bisogna così aspettare il recupero (48′): Greco, in contropiede, viene steso da Stojanovic che si becca rosso e rigore contro; in porta al suo posto va Boccaccini che viene trafitto da Furlan.

Paolo Tomasoni accoglie con soddisfazione la prova dei biancorossi: «Ho visto da parte dei miei ragazzi il giusto approccio alla partita e maggior convinzione rispetto ad altre gare: posso dire che abbiamo vinto bene considerando anche le molte opportunità da gol costruite. Positive le prestazioni di Furlan e di Albertazzi, tornato in campo dopo sei mesi di stop. Adesso ci aspettano 10 giorni importanti in cui affronteremo 3 gare: come sempre penseremo partita per partita, quindi da lunedì la concentrazione sarà tutta alla sfida contro il Cittadella».

Bologna-Varese 0-2 (0-0)

Marcatori: Furlan al 12′ st e al 48′ st su rigore.

Bologna (4-4-2): Stojanovic; Ferrari, Vitale, Boccaccini, Mitrovic; Casini (Marchesi dal 1′ st), Pescatore, Draghetti (Bustamante dal 38′ st), Zita; Veratti (Benatti dal 28′ pt), Pirani. A disposizione: Marchignoli, Bisoli, Bassani, Carettini. All. Perinelli.

Varese (4-2-3-1): La Gorga; Fiamozzi, Albertazzi, Qaqi (Parini dal 1′ st), Lazaar; Greco, Bassi Borzani; Hoxha (Minelli dal 36′ st), Jadilson (Amelotti dal 42′ st), Tiboni; Furlan. A disposizione: Bordignon, Bastone, Centrella, El Wardi. All. Tomasoni.

Arbitro: Piccinini di Forlì (Andreoli di Cesena e Ricci di Reggio Emilia)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.