La mensa scolastica va on line

Presentati i portali che raccoglie informazioni, consigli e consultazioni circa la dieta degli alunni che usufruiscono dei servizi comunali. On line menu del giorno e bollettini non pagati

bambini a mensaLa ristorazione scolastica varesina va in internet.
È stato presentato infatti questa mattina, venerdì 24 febbraio, il portale realizzato dall’impresa Vivenda, l’azienda romana che si era assunta l’incarico durante la gara per l’appalto del servizio di ristorazione scolastica. 

Un impegno, quello di comunicare in rete, che faceva parte degli accordi "da contratto" e che si è concretizzato con la presentazione di due portali distinti: uno destinato alla conoscenza "gastronomica" e uno finalizzato alla semplificazione delle pratiche amministrative. 

Il primo, dal titolo  "Ristorazionescolasticavarese.it" ha come pagina protagonista, senza dubbio, quella dei menù: dove si può vedere non solo il menù del giorno – per ogni grado scolastico- illustrato, ma anche il prospetto dell’intero mese. 
 

Ma il sito contiene inoltre una sezione dedicata alle News, ai Menù vigenti, alle Partnership e alla gestione e realizzazione del servizio. Con tre sezioni interattive: quello della Dietista on line, che risponde da internet a domande compilate  in una pagina apposita;  quella di Sos Gusto, dove è possibile dare suggerimenti in merito al servizio o segnalare ricette a rischio di estinzione; e la sezione denominata "Il Vostro Parere,  che è una sezione con accesso limitato ai possessori di login, e in questa sua prima fase rende sostanzialmente informatiche le "operazioni trasparenza" delle commissioni mensa: qui in particolare è possibile caricare i questionari che fino ad ora i genitori membri della commissione spescono quando vanno a mangiare nelle mense.

Il secondo portale, all’indirizzo www.comunevarese.ecivis.it si propone di rendere on line il più possibile della semplificazione burocratica relativa ai servizi scolastici e rendere più trasparente il rapporto amministrativo, grazie a un programma che mostra on line automaticamente ciò che viene caricato nei suoi database. Il programma permette agli uffici comunali non solo la contabilizzazione informatica dei pasti, ma anche la gestione delle iscrizioni/graduatorie dei servizi parascolastici (prescuola e doposcuola), di scuola dell’infanzia e asilo, oltre alla relativa bollettazione dei pagamenti degli utenti. 

Il che significa, in soldoni, che nel portale è possibile caricare news e documenti relativi ai servizi educativi comunali, oltre a poter scaricare la modulistica necessaria.  Gli utenti registrati poi potranno conoscere la propria situazione contabile (bollettini emessi/pagati/ insoluti, calcolo della retta da pagare…), naturalmente in forma privata: accedendo con una login e password, assegnate dagli uffici a tutti coloro che si iscrivono al servizio. Ed è in dirittura d’arrivo anche la possibilità di pagare la mensa e di vedere le graduatorie degli asili nido on line: in entrambi i casi, si può prevedere la partenza del servizio per il prossimo anno scolastico. 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.