Musica per Haiti. Concerto all’ITC “Tosi”
Venerdì 3 febbraio, presso l’Aula Magna dell’ITC, si è tenuto il concerto “Musica per Haiti. L’inizio della speranza”, organizzato dall’Istituto e dall’Associazione “In cammino con suor Marcella”
Venerdì 3 febbraio, presso l’Aula Magna dell’ITC, si è tenuto il concerto “Musica per Haiti. L’inizio della speranza”, organizzato dall’Istituto e dall’Associazione “In cammino con suor Marcella”, che ha visto protagonisti i “Mandolinisti Bustesi”, diretti da Giorgio Garavaglia, e il Coro da camera “I Mastri Fini", diretto da Paolo Fossati.
Nonostante il clima rigido, un folto pubblico in sala ha applaudito gli artisti e ha potuto riflettere sul percorso di fede e di solidarietà di suor Marcella, un messaggio di speranza attraverso la tragedia .
Ad animare la serata con la propria testimonianza, i soci di “In Cammino con Suor Marcella”, l’associazione, fondata nell’aprile 2011 da un gruppo di amici bustocchi di suor Marcella Catozza , alcuni dei quali seguono la sua avventura fin dall’inizio della sua vocazione. La religiosa francescana, infatti, da più di 20 anni in missione in luoghi particolarmente difficili, è oggi impegnata ad Haiti, paese storicamente poverissimo e messo ulteriormente in ginocchio dal terremoto del 12 gennaio 2010. Dalla presenza di Suor Marcella a Waf Jeremie, bidonville di Port-au-Prince, è nato il “Vilaj Italyen”, che, oggi, è una realtà fatta di case, una scuola di base, un poliambulatorio, ed è destinato, grazie all’aiuto di tutti, a crescere ancora.
A scaldare il cuore dei presenti, oltre alle immagini di dolore e solidarietà, il ricco e prezioso programma musicale. I “Mandolinisti bustesi” hanno proposto brani di Claudio Mandonico e Nicola Piovani, che rendono ragione della vitalità espressiva della produzione mandolinistica del Novecento italiano. I “Mastri fini”, invece, hanno presentato un repertorio che ha spaziato dalle espressioni artistiche del Rinascimento alla musica contemporanea, sacra e profana, tra cui “Chi la Gagliarda” di Giovanni da Nola del 1541, da cui deriva il nome della corale.
Tra i componenti dei due ensemble musicali, alcuni docenti ed ex-docenti dell’ITC, Sara Ciapparelli, Isabella Milani, Massimo Tosi ed Elettra Visentin, che hanno contribuito all’organizzazione della serata e hanno potuto condividere con la comunità scolastica la propria passione per la musica.
La preside Nadia Cattaneo, concludendo la serata, ha voluto ricordare il legame dell’ITC con suor Marcella e l’esperienza del World School Forum, tenutosi all’ITC nello scorso novembre. Proprio in quell’occasione, infatti, i cento delegati, provenienti da 21 paesi di tutto il mondo, si sono interrogati su come si possa ricostruire dopo un disastro, arrivando alla conclusione che proprio dalla scuola e dalla società civile possono e devono venire le prime risposte ai drammi provocati dalla natura.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.