Robur, riscossa in riva al Tirreno
La Abc trascinata da Martino Rovera vince a Livorno e torna a inseguire i playoff. Legnano allunga in vetta e presenta la Coppa Italia, Sangiorgio continua a esaltarsi
Don Bosco Livorno – Abc Varese 62-79 – Robur da montagne russe: dopo un poker di vittorie seguito da un preoccupante "basso" coinciso con due sconfitte consecutive, la squadra di Paolo Piazza torna a salire con il successo ottenuto a Livorno domenica sera. La Abc ha superato con un netto 62-79 la formazione toscana grazie a un Tino Rovera scintillante in attacco (21 punti, 7/11 al tiro) ben spalleggiato da Matteucci e Nobile ma pure da una difesa attenta e arcigna al punto giusto. Varese ha messo subito in chiaro le cose con un parziale iniziale di 13-0 e con il passare dei minuti ha tenuto botta, allungando il vantaggio sino al +32 prima di cedere qualcosa nel finale ma già con i due punti in tasca. Il successo in riva al Tirreno riporta i gialloblu a contatto con la zona playoff visto che l’ottavo posto di Cecina dista due soli punti in classifica; il grande affollamento intorno alla "linea" però consiglia cautela perché – come ha dimostrato la stessa Robur – anche la zona bassa non è lontana. Tra l’altro settimana prossima la Abc sarà impegnata nel derby esterno contro la lanciatissima Legnano, non certo la partita più semplice per Rovera e compagni.
Varese: Matteucci 18, M. Rovera 21, Lombardi 9, Nobile 17, Mariani, F. Rovera 6, Gergati 2, Moraghi 4, Preatoni 2, Lenotti. All. Piazza.
Kopa Cus Torino – Royal Legnano 68-77 – Gran colpo della Royal che vince sul campo del Cus Torino, sempre ostico nonostante qualche assenza tra i piemontesi. Con questi due punti i biancorossi allungano in classifica visto il turno di pausa che ha costretto allo stop le dirette inseguitrici Lucca e Bologna, distanti ora 4 e 6 punti. E tra le belle notizie per Piva c’è anche il tabellino di Daniele Benzoni, pienamente recuperato dall’infortunio visto che ha chiuso la gara con 25 punti e uno scintillante 9/15 dal campo. I punti di Munini e i rimbalzi di Priuli hanno fatto il resto e così Legnano ha messo presto al sicuro il successo.
Prima del turno di campionato intanto, la società del presidente Tajana aveva presentato le Finali di Coppa Italia relative ai tre tornei della Lega Nazionale. Gare ospitate tra Legnano (PalaKnights) e Castellanza (PalaBorsani) tra il 16 e il 18 marzo prossimi con l’organizzazione proprio del club altomilanese.
Legnano: Sacco 8, Ferrari 6 Bianchi 10, Munini 14, Priuli 4, Leva 4, Benzoni 25, Aimaretti 4, Corno 2, Cagner. All. Piva.
Ltc Sangiorgese – Sc Montecatini 81-74 – Prosegue anche contro Montecatini la corsa della Ltc Sangiorgese che centra il poker di vittorie consecutive vincendo 81-74 contro i toscani. I ragazzi di Albanesi distribuiscono al meglio il peso offensivo, mandando quattro giocatori in doppia cifra (Bianchi è leader con 16) e tirando con un ottimo 47% dall’arco dei tre punti. L’impatto nella prima metà di gara risulta così decisivo per i "draghi" che dopo l’intervallo amministrano al meglio il vantaggio sino alla sirena, senza rischiare più di tanto il ritorno di fiamma dei termali tra cui brillano Niccolai e Tommei (17 e 15). Da segnalare, tra i bluarancio, la presenza – per ora solo in panchina – di Davide Zattra, giovane pivot già nel giro azzurro arrivato in prestito dalla Cimberio con cui è anche andato qualche volta in panchina in Serie A, senza per altro mai scendere in campo. Un aggiunta interessante sia per la Sangio che può contare sugli oltre 2 metri del lungo, sia per Zattra che può iniziare a calcare il parquet in un torneo senior e fare così esperienza contro avversari rodati.
Sangiorgese: Bianchi 16, Resca 13, Arrigoni 13, Vitali 11, Fusella 8, Casati 7, Porta 7, Maspero 2, J. Mercante, Zattra ne. All. Albanesi.
DNB – Risultati e classifica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.