Sindacato e Federconsumatori contro le truffe agli anziani

L’intesa è stata siglata martedì 7 febbraio dal segretario di Spi-Cgil Colombo e dal presidente di Federconsumatori Francesco De Lorenzo. Dà la possibilità di ricevere consulenze e informazioni

Bollette illeggibili, truffe o semplici contratti svantaggiosi. Agli sportelli dello Spi/Cgil, il sindacato dei pensionati, sono sempre di più gli anziani che si sono rivolti per ricevere informazioni e assistenza in quanto consumatori. Per questo il sindacato guidato dal segretario Umberto Colombo ha sottoscritto un accordo con la Federconsumatori per garantire una forma di assistenza su queste materie a tutti gli associati.
L’intesa è stata siglata martedì 7 febbraio dal segretario Colombo e dal presidente di Federconsumatori Francesco De Lorenzo presso la sede Spi/Cgil di Azzate in via Colli, ed è pronta per essere estesa a tutti gli sportelli SpiCigl.
L’accordo riguarda la possibilità per gli iscritti di ricevere una tutela per quanto riguarda i diritti dei consumatori e combattere le forme di truffa e raggiro agli anziani.
Per il 2012 gli iscritti Cgil avranno infatti la possibilità di rivolgersi agli sportelli della Federconsumatori della provincia presenti nelle città di Varese, Busto Arsizio, Besozzo e Saronno oppure nelle 12 sedi del sindacato SpiCgil. Potranno in questo modo ricevere consulenze gratuite sulla tutela dei consumatori e, nel caso sia necessario aprire una vera e propria pratica, ottenere prezzi speciali e la tessera Federconsumatori gratuitamente.
L’accordo prevede inoltre che si organizzino nelle 12 leghe dello Spi Cgil delle iniziative mirate che riguardano consumatori e anziani, per combattere truffe e raggiri, puntando molto su un’azione di prevenzione.
«Le informazioni possono andare dall’educazione ai consumi, alla lettura delle bollette, a chiarire se i prezzi sono adeguati, fino ad avere informazioni su investimenti in banche e assicurazioni, o ricevere assistenza in caso di contenzioso» ha spiegato Umberto Colombo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.