Tiziano in mostra a Palazzo Reale
L'esposizione dedicata alla pittura rinascimentale sarà aperta al pubblico fino al prossimo 20 maggio
Dal 16 febbraio al 20 maggio palazzo Reale di Milano ospita la mostra “Tiziano e la nascita del paesaggio moderno”, un’esposizione che analizza la pittura rinascimentale veneta del Cinquecento. Tiziano, a partire dalla lezione di Bellini e Giorgione, ha avuto il merito di elaborare una nuova idea dell’ambiente naturale che lo portò a definire nella lingua italiana il termine stesso di "paesaggio" nella sua accezione moderna. Ciò che si verificò in quegli anni fu una rivoluzione che trasformò il paesaggio nella pittura da “sfondo” non invasivo della raffigurazione ad espressione, colore, poesia.
Lo studioso Mauro Lucco ha selezionato cinquanta capolavori, provenienti da alcuni dei maggiori musei americani ed europei.
Aprono la mostra, due capolavori, la Crocifissione nel paesaggio di Giovanni Bellini e La prova del fuoco di Giorgione, accompagnati da La sacra conversazione, celebre dipinto giovanile di Tiziano. Il percorso si sviluppa poi attraverso le sale, in cui le opere di Palma il Vecchio, Cima da Conegliano, Veronese, Bassano – fino alla chiusura con lo straordinario Narciso di Tintoretto – sono accostate ad altri dipinti di Tiziano.
Il costo del biglietto di ingresso intero è di € 9,00.
Orari:
lunedì h 14.30 – 19.30
martedì, mercoledì, venerdì, domenica h 9.30 – 19.30
giovedì e sabato h 9.30 – 22.30
ultimo ingresso un’ora prima della chiusura
http://www.mostratiziano.it/
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.