Aula Magna gremita per lo spettacolo “Passeggiata sull’Olimpo”
Protagonisti gli allievi della Scuola Dante Alighieri di Varese diretti da Paolo Franzato
Era troppo esiguo lo spazio per contenere il folto pubblico che ieri sera ha partecipato allo spettacolo teatrale “Passeggiata sull’Olimpo” diretto dal regista-pedagogo Paolo Franzato, secondo appuntamento della 17esima edizione del festival “Teatro & Territorio” 2012. Una moltitudine di spettatori (ben oltre il massimo contenibile) per i quali non erano sufficienti le sedie dell’aula magna della scuola, e così molti si sono precipitati a recuperare altre sedie nelle aule scolastiche, altri si sono seduti per terra, altri ancora sono rimasti in piedi sui tre lati a disposizione e tra quest’ultimi anche il Sindaco Attilio Fontana, nelle vesti di genitore. Insomma quello che si è verificato, oltre ad un evidente successo di presenze, è stato anche una sorta di prologo con azioni di massa alla ricerca di una disposizione scenica. Già, perché come ormai di piacevole consuetudine, lo spazio della platea è parte integrante degli spettacoli del regista varesino, per cui i giovani interpreti hanno dovuto, non senza qualche preoccupazione, adattare tutti i loro movimenti scenici tra e nel pubblico proprio durante la rappresentazione medesima. Intensa e calorosissima è stata la partecipazione di tutti i presenti, che hanno assistito ad una divertente commedia scritta da Franzato su una irriverente rivisitazione di miti greci, con coloratissimi costumi ed effervescenti coreografie (entrambi curati dalla brava Grazia Sabatini) realizzate su una variegata colonna sonora (tutti elementi sempre molto apprezzati nelle opere realizzate dal Teatro Franzato). Genitori, famiglie, insegnanti, amici e compagni di scuola, ma anche numerosi spettatori al di fuori del contesto scolastico, hanno vivacemente applaudito i tanti allievi-attori che nella seconda parte della serata hanno anche letto le poesie vincitrici del I concorso Giacomo Ascoli in occasione della Giornata Mondiale della Poesia istituita dall’Unesco.
Questi gli allievi-attori che hanno frequentato il Laboratorio di Pedagogia Teatrale condotto da Paolo Franzato alla Scuola “Dante Alighieri”: Matteo Alberti, Elettra Aldinio, Francesca Barontini, Francesca Bernini, Simone Ferraresi, Giovanni Fontana, Valeria Franco, Grazia Giardini, Sofia Kretschel, Michele Maresca, Elisa Mondora, Riccardo Paolini, Sofia Pavan, Francesca Pedaci, Alice Pisanti, Cassandra Riolo, Giulia Satta, Samuele Satta, Camilla Simonelli, Eleonora Tufano, Alessandra Visini.
Il prossimo appuntamento in programma per "W La Barraca!", ovvero la XVII edizione del Festival Teatro & Territorio, sarà sabato 24 marzo 2012, alle ore 18.00, presso l’officina culturale Forgiatura Patrini di Malnate con l’inaugurazione dell’installazione artistica di Veronica Mazzucchi “Il mio Cantico Sublime”, con performance di Paolo Franzato e Daniela Iotti, foto di Riccardo Ranza, musiche di Alessandro Damiani, allestimento di Grazia Sabatini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.