Cala il sipario sul bocciodromo di Laveno; Chiappella l’ultimo vincitore
Il campione luinese conquista l'ultima gara: lo storico impianto a due passi dal lago sarà dismesso. Campionati per società: l'Alto Verbano vola a Sassari
Ha un sapore storico la vittoria conquistata da Max Chiappella, uno dei giocatori più forti di questi anni, nel Trofeo Bassani disputato a Laveno Mombello. Il portacolori dell’Alto Verbano si è infatti imposto in quella che è stata l’ultima gara disputata sui viali dell’antico impianto situato a poche centinaia di metri dal Lago Maggiore: il bocciodromo di Laveno verrà infatti dismesso, come era stato anticipato qualche settimana fa, e la locale società proseguirà la propria attività nella nuova sede di Monvalle.
La bocciata finale di Chiappella, che gli è valsa la vittoria ai danni del renese Pravettoni, è stata così l’ultima a risuonare in un impianto che per decenni ha ospitato allenamenti e partite, agonisti e amatori. La decisione ha lasciato un sapore di malinconia a tutti gli appassionati a partire da Gianpiero Martinoli, ex presidente della Lavenese e ora numero uno del Comitato Fib di Varese.
Al Trofeo Bassani hanno partecipato circa 200 giocatori: le eliminatorie hanno visto la consueta scrematura che ha portato in semifinale un quartetto composto da Chiappella, Castiglioni, Pravettoni e Dall’Oco. Chiappella è subito apparso in grande spolvero e si è sbarazzato del portacolori della "Bei Giurnà" Castiglioni; più equilibrato il derby della Renese con Pravettoni che ha superato il rivale un po’ a sorpresa. La finalissima ha visto quest’ultimo partire bene e rispondere colpo su colpo a Chiappella ma con il passare del tempo il favorito luinese ha allungato per poi vincere 12-7. Il campione dell’Alto Verbano, dopo un avvio stagionale un po’ in sordina, sta quindi ritrovando il passo giusto e ciò fa ben sperare per l’impegno dei prossimi giorni a Sassari dove il suo club cerca di proseguire nell’avventura dei campionati per società.
Trofeo Bassani – Classifica finale: 1) Max CHIAPPELLA (Alto Verbano); 2° Franco Pravettoni (Renese); 3) Luigi Castiglioni (Bei Giurnà); 4) Luciano Dall’Oco (Renese); 5) Medola (Renese); 6)Perini (Lavenese); 7) Piatti (Monvalle); 8) Buffon (Bei Giurnà).
CAMPIONATI PER SOCIETA’ – La scorsa settimana ha visto l’eliminazione della Malnatese impegnata nel campionato di categoria D. I varesini avevano già perso all’andata contro la Ferlinese che sui viali di casa si è confermata; sull’esito del doppio confronto però grava un contenzioso perché nell’incontro di andata due giocatori della squadra emiliana non erano in regola con l’abilitazione. La direzione di gara ha deciso di farli giocare con la formula del "sub judice"; ora però la Malnatese ha inoltrato un ricorso in Federazione.
L’appuntamento clou arriva però nei prossimi giorni con la già citata trasferta sarda dell’Alto Verbano: sabato 17 i luinesi saranno sui viali di Sassari dove in palio ci sono i playoff per il passaggio dalla categoria C alla B. La squadra del dt Diego Basile ha vinto 2-0 all’andata e cercherà la qualificazione per il turno conclusivo.
LA FESTA – Sabato 24 marzo è infine in programma la tradizionale "Festa del bocciofilo" che si terrà alle ore 20 nei locali dell’azienda agricola "Le Furnas" di Biandronno. Per le iscrizioni bisogna rivolgersi a Guido Bianchi (349/8133226) entro il 19 marzo prossimo.
BOCCE – Tutti gli articoli su VareseNews
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.