Chiesto lo stralcio della cava Italinerti dal piano cave provinciale

La richiesta approvata questa mattina in commissione ambiente in Regione alla presenza di alcuni membri dei comitati di Cantello

La commissione ambiente in Regione Lombardia ha chiesto questa mattina lo stralcio della Cava Italinerti ex Coppa, a Cantello.
La richiesta è stata approvata dalla Commissione presieduta dal leghista Giosuè Frosio, recependo così dopo mesi di lavoro, audizioni e approfondimenti l’invito formulato dai Comitati cittadini, dal comune e dalla Provincia. Il provvedimento è stato approvato all’unanimità dei presenti coi voti di Lega Nord, Pd, e Idv e dovrà ora passare in Consiglio regionale per l’approvazione definitiva.
«Una decisione resa possibile dal Pd – si legge in una nota – non solo perché da sempre contrario alla realizzazione dell’intervento, ma anche perché, per l’ennesima volta, ha garantito il numero legale. Si è infatti spaccata la maggioranza: i rappresentanti del Pdl hanno abbandonato l’Aula lasciando i tre della Lega ad approvare il provvedimento assieme a Pd e Idv».
«Questa è una decisione non solo tecnica, ma dettata da una chiara volontà politica espressa da tutti gli enti locali e da numerose associazioni del territorio che ci hanno chiesto chiaramente di non andare a incidere su un territorio di pregio, con il rischio di creare un ennesimo impatto ambientale, oltre tutto nelle vicinanze di aree delicate per l’approvvigionamento idrico di Varese», commenta Alessandro Alfieri, consigliere regionale del Pd.
Ora, dunque, «si esprima al più presto il Consiglio regionale, affinché sia rispettata fino in fondo la volontà del territorio. In questa fase è un segnale importante per la politica: uno dei modi per recuperare credibilità passa proprio dalla capacità di condurre battaglie politiche bipartisan a tutela del territorio».
Secondo il consigliere regionale della Lega Nord, Giangiacomo Longoni «ancora una volta la Lega Nord conferma la propria attenzione per la tutela e la salvaguardia del patrimonio ambientale del nostro territorio. Oggi in Commissione lo stralcio della Cava di Cantello ha avuto infatti il via libera grazie ai voti del nostro gruppo e di quelli dell’opposizione. Ora la proposta di stralcio passerà all’esame del Consiglio regionale per la definitiva approvazione.»
«Anche in questa occasione – ha continuato il consigliere regionale del Carroccio – la Lega Nord ha saputo ascoltare le legittime istanze provenienti dai cittadini e dagli Enti Locali. Occorre considerare che la cava è inserita in un ambito di grande pregio naturalistico di valore inestimabile che deve essere senza dubbio preservato e protetto. Non va inoltre ignorata la presenza, nella medesima area, dei campi pozzi della Bevera e della Val Sorda, che sono fra le più importanti fonti di approvvigionamento idrico della provincia di Varese.
Da parte nostra la parola data alla comunità di Cantello vale più di mille contratti scritti, e ringrazio infine il gruppo politico della Lega Nord per l’indipendenza della Padania per la coerenza politica dimostrata quest’oggi.»
«Sono inoltre del parere – conclude Longoni – che oggi sia stata un’ottima giornata per la politica con la P maiuscola, quella semplicemente condotta al servizio al cittadino e che alla fine riesce ad ottenere risultati nell’interesse collettivo, anche confrontandosi con quei comitati che in maniera pacifica esprimono i reali bisogni del territorio.»

Altri articoli sulla Cava Cantello

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.