Due serate con la filarmonica di Santa Cecilia

Due serate per avvicinarsi alla Pasqua con l'orchestra del maestro Francesco Carcello e le voci narranti di Gesù, Mosè, Maria, Giuseppe, Giuda e Giovanni al teatro Lux

Ispirata dal romanzo “Il Vangelo Secondo Pilato” di Eric Emmanuel Schmitt, la Filarmonica Santa Cecilia di Sacconago di Busto Arsizio vi invita alle due serate (31 marzo, ore 21 e 1 aprile, ore 20.30) del tradizionale spettacolo di Pasqua presso il Teatro Lux (piazza San Donato, 1).

“La scommessa” è il titolo che da voce all’evento diretto dal Maestro Francesco Carcello. Voci protagoniste della narrazione saranno niente di meno che Gesù, Mosè, Maria, Giuseppe, Giuda e Giovanni, interpretate dagli attori Paolo Belloli, Leonardo Colombo e Valeria Pagani.
La Filarmonica vede questa volta la partecipazione straordinaria della corale Amici Della Musica (formata da Santa Croce, Sacconago e Lonate Pozzolo), una sessantina di coristi diretta dal Maestro Pieralberto Pizzolotto.

Ovviamente i brani eseguiti accompagneranno semanticamente la narrazione, toccando ogni tipo di genere: Profondo Rosso di Goblins, I will always love you di Parton, Dies Irae di Mozart, Another brick in the Wall di Waters, Una notte sul monte calvo di Mussorgsky, sono solo alcune delle parti in programma.

Il concerto è pensato come un vero e proprio percorso di vita alla riscoperta della figura di Gesù veramente umana, con tutte le debolezze e i pensieri che un uomo può avere. Dall’infanzia, alla morte del padre, alla quotidianità, all’amore e il suo rapporto con le donne, la crisi, la fuga nel deserto fino all’inevitabile Ultima Cena.
Lo spettacolo si rivela anche un momento di riflessione per tutti: “Ho conosciuto la condizione di adulto soltanto attraverso le ferite, le violenze, i compromessi e le disillusioni L’universo si era perso in un mare di disincanto – sono altre riflessioni che ci farà affrontare Gesù – Ma che cos’è un uomo? E’ semplicemente qualcuno che non può… Che non può sapere tutto. Che non può fare tutto. Che non può fare a meno di morire”.

“Ecco. Scruto la notte. Rifarei la scommessa anche se questa sera mi si assicurasse che ho torto. Perché se perdo, non perdo nulla.
Ma se vinco, vinco tutto. E faccio vincere tutti” saranno le ultime dichiarazioni del celebre protagonista.
Entrata libera. Per maggiori informazioni: “Filarmonica Santa Cecilia Sacconago” su facebook.

Per ritirare i biglietti:

COLORIFICIO S. MICHELE
Via Q. Sella, Busto Arsizio
CARTOLERIA UL CARTÉ
Via P.R. Giuliani, Sacconago
CARTOLIBRERIA SAVOLDI
Via Marelli 4, Sacconago

Come consueto l’entrata è libera ma gli interessati sono vivamente invitati a procurarsi i biglietti almeno due settimane prima dello spettacolo vista la numerosa affluenza. Qualora non venissero utilizzati si prega di restituirli. Per informazioni rivolgersi a Ivano al 320.8060866

Ecco il programma:
1 “PROFONDO ROSSO”
di Goblins – arr. Marco Somadossi
2 “EINSAMER HIRTE”
di James Last – arr. John Glenesk Mortimer
3 “DIES IRAE” dal Requiem di D minor K 626
di W. A. Mozart – arr. Marco Somadossi
4 “IN UN MERCATO PERSIANO”
di W. Ketelbey – arr. M. Saurer – N. Tailor
5 “ANOTHER BRICK IN THE WALL”
di G. R. Waters – arr. Robert Fienga
6 “I WILL ALWAYS LOVE YOU”
di D. Parton – arr. John Glenesk Mortimer
7 “UNA NOTTE SUL MONTE CALVO”
di M. Mussorgsky – arr. John Glenesk Mortimer
8 “AVE VERUM CORPUS”
di W. A. Mozart – arr. G. Moser
9 “UN OCEANO DI SILENZIO”
di F. Battiato
10 “WE ARE THE WORLD”
di M. Jackson e L. Richie – arr. John Higgins
11 “L’ANGELO DI DIO”
di E. Morricone
12 “CORO A BOCCA CHIUSA
dalla MADAMA BUTTERFLY”
di G. Puccini – arr. Paolo Belloli
13 “LA VITA E’ UN DONO”
di M. Fabrizio G. Morra – arr. M. Dell’Acqua

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.