E’ morto Tonino Guerra
Nella mattina del 21 marzo 2012 ci ha lasciato Tonino Guerra, grande poeta e sceneggiatore che ha collaborato con alcuni dei più grandi registi italiani: da Fellini ad Antonioni, da Rosi ai Taviani
E’ morto nella sua Sant’Arcangelo di Romagna, nella mattina del 21 marzo 2012 Tonino Guerra, grande poeta e sceneggiatore che ha collaborato con alcuni dei più grandi registi italiani: da Fellini ad Antonioni, da Rosi ai Taviani.
Guerra, nato nel 1920, aveva da poco compiuto (più precisamente il 16 marzo) 92 anni e da qualche tempo, si era reso conto dell’avvicinarsi della fine: per questo aveva scelto di tornare a vivere nella natìa Santarcangelo, abbandonando la casa-museo di Pennabilli, dove ora ha sede anche l’associazione a lui intitolata, nella quale aveva vissuto fin dagli anni 80.
La giornata mondiale della poesia, da diverso tempo fissata per il 21 marzo, sta diventando così un riferimento anagrafico per i più importanti poeti italiani: d’ora in poi, oltre al giorno di nascita di Alda Merini, sarà anche il giorno in cui Tonino Guerra ci ha lasciati per diventare immortale.
Alcune poesie di Tonino Guerra, nel sito della sua fondazione culturale
La sua opera letteraria a tutto tondo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.