Il Del Ponte perde la sua cucina
Cuochi e aiuti del presidio di piazzale Biroldi hanno finito di cucinare i pasti per i degenti. Al loro posto il catering esternalizzato
Addio cucina. Lunedì scorso, la cucina dell’ospedale Del Ponte ha preparato l’ultima cena per pazienti e dipendenti. È iniziata l’era "Pellegrini", il catering che già rifornisce il vicino ospedale di Circolo.
La chiusura rientra nel programma dei lavori per la ristrutturazione del presidio che diventerà Ponte del Sorriso ma anche nel processo di esternalizzazione dei servizi non strettamente legati all’attività sanitaria.
Una decina, tra cuochi e aiuti, le persone coinvolte in questa operazione: « Nessuno viene lasciato a casa – assicura il direttore generale Walter Bergamaschi – saranno tutti reimpiegati in attività asuliarie o di economato. In questo momento, infatti, abbiamo il blocco del turn over per le figure non sanitarie. Dato che sono previsti molti pensionamenti, questi lavoratori verranno reinseriti in ruoli diversi come magazziniere, tecnico, autista». Un destino che era già toccato agli chef del Circolo, ricollocati in diverse attività di servizio.
Al piano, per i degenti, arrivano ora i "vassoi opersonalizzati": finita l’era della suddivisione dei pasti nei diversi reparti, ora è tutto già prestabilito e il vassoio organizzato in base agli ordini dei ricoverati.
Cambiamenti anche per il personale che, però, attende ancora la vera rivoluzione: quando in estate sarà abbattuto il padiglione Vedani, anche l’attuale mensa scomparirà. Al suo posto dovrebbe sorgere una tensostruttura o un prefabbricato provvisori nel cortile davanti alla Villa Del Ponte, appena ristrutturata e dove hanno trovato collocazione gli sportelli del Cup. Qui verrà riorganizzata, momentaneamente, il servizio mensa, in attesa che i lavori del futuro ospedale finiscano, in circa 3 anni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.