Il domino del vigile Ciro insegna ai bambini a muoversi per strada

La simpatia di un vigile intrattiene i bambini che imparano divertendosi. Un progetto che prevede oltre 30 incontri per ogni scuola della città

Creare un domino gigante per imparare i segnali stradali. È quello che l’egente di Polizia Locale di Saronno, Ciro Crivellaro, sta insegnando in questi giorni ai bambini della seconda elementare della scuola Rodari. Incontri che fanno parte di un progetto ben più amplio che coinvolge tutte le scuole della città, dalle scuole per l’infanzia fino alle secondarie inferiori: 38 incontri per ogni istituto che rientrano nel progetto “La classe adotta un vigile”, sostenuto quest’anno anche grazie a un contributo della Banca popolare di Milano. Un modo per far imparare ai più piccoli le regole di comportamento in strada, per essere più sicuri, anche divertendosi.

Galleria fotografica

Il vigile Ciro tra i bambini 4 di 18

L’agente Crivellaro ha anche studiato per imparare a rapportarsi coi bambini, attraverso un corso di teatro, ed anche grazie a una dote innata (oltre a tanta pazienza), riesce a calamitare l’attenzione dei piccoli studenti per diverse ore.
In questi giorni sta “affrontando” i bambini di seconda elementare creando con loro ogni volta un domino gigante fatto di segnali stradali. «Ma gli incontri sono mirati ogni volta all’età dei bambini – spiega Barbara Milletich, amministratrice della Polizia Locale e tra gli ideatori del progetto -, con i più piccoli magari si fanno conoscere gli automezzi e si cerca di far capire che i vigili non sono solo quelli che danno le multe a papà e mamma. Con i più grandi, invece, ideiamo progetti di apprendimento del codice della strada, divertendosi con prove pratiche sul campo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Marzo 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il vigile Ciro tra i bambini 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.