Il domino del vigile Ciro insegna ai bambini a muoversi per strada
La simpatia di un vigile intrattiene i bambini che imparano divertendosi. Un progetto che prevede oltre 30 incontri per ogni scuola della città
Creare un domino gigante per imparare i segnali stradali. È quello che l’egente di Polizia Locale di Saronno, Ciro Crivellaro, sta insegnando in questi giorni ai bambini della seconda elementare della scuola Rodari. Incontri che fanno parte di un progetto ben più amplio che coinvolge tutte le scuole della città, dalle scuole per l’infanzia fino alle secondarie inferiori: 38 incontri per ogni istituto che rientrano nel progetto “La classe adotta un vigile”, sostenuto quest’anno anche grazie a un contributo della Banca popolare di Milano. Un modo per far imparare ai più piccoli le regole di comportamento in strada, per essere più sicuri, anche divertendosi.
L’agente Crivellaro ha anche studiato per imparare a rapportarsi coi bambini, attraverso un corso di teatro, ed anche grazie a una dote innata (oltre a tanta pazienza), riesce a calamitare l’attenzione dei piccoli studenti per diverse ore.
In questi giorni sta “affrontando” i bambini di seconda elementare creando con loro ogni volta un domino gigante fatto di segnali stradali. «Ma gli incontri sono mirati ogni volta all’età dei bambini – spiega Barbara Milletich, amministratrice della Polizia Locale e tra gli ideatori del progetto -, con i più piccoli magari si fanno conoscere gli automezzi e si cerca di far capire che i vigili non sono solo quelli che danno le multe a papà e mamma. Con i più grandi, invece, ideiamo progetti di apprendimento del codice della strada, divertendosi con prove pratiche sul campo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su Il favonio regala un mite weekend di febbraio
gokusayan123 su Mastini, viaggio a Dobbiaco per allungare la striscia vincente
gokusayan123 su Bonaccini porta a Varese la sua proposta di Pd: "Un partito che ha bisogno di una svolta"
Bruno Paolillo su Il terminal 2 di Malpensa riapre il 31 maggio, sarà ancora la casa di EasyJet. L'annuncio di SEA
Alberto Gelosia su Ad Agra riposizionata la lapide con le sanzioni quando l'Italia era la Russia contemporanea
lenny54 su Luigi Zocchi: "In Regione per portare la sanità vicino ai pazienti. Primo obiettivo l'ascolto"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.