Il web non sarà più lo stesso…in Elmec

I vertici del gruppo puntano a una nuova strategia nel business: se per lungo tempo l'e-commerce è stata una faccenda riservata al mercato consumer, adesso è venuto il tempo delle aziende

Il display con il conto alla rovescia è visibile nella hall al secondo piano dell’azienda. Sopra il display una scritta in grande evidenza: “Il web in Elmec non sarà più lo stesso”. E se ad affermarlo è un gruppo leader nell’information technology, come Elmec Informatica, allora è il caso di crederci.
Il nuovo sito rappresenta una vera e propria rivoluzione che coinvolge dipendenti, fornitori e soprattutto i clienti.  Il fronte aperto dai vertici del gruppo riguarda una nuova strategia nel business con le aziende: se fino ad oggi l’e-commerce è stata una faccenda quasi esclusivamente riservata al mercato consumer, Elmec ha deciso di parlare direttamente alle aziende. «Siamo convinti – spiega Alessandra Fontanella,
e-business director – che anche questo tipo di mercato, e non solo quello dei singoli comsumatori privati, sia pronto per il web. La novità è che noi non pubblichiamo dei listini, ma con il nuovo sistema creiamo un’offerta su misura per il cliente che avrà a disposizione un catalogo personalizzato che potrà salvare e modificare a suo piacimento. E per qualsiasi problema avrà a disposizione un nostro esperto in chat».
Il modello arriva dalla Germania e sembra funzionare alla grande, soprattutto per quelle aziende che hanno più filiali e quindi spendono soldi e tempo – che sono sempre soldi – nel gestire gli ordini di approvvigionamento che arrivano dalle varie sedi. «Questo sistema – continua Fontanella – permette alle filiali di comprare su un listino approvato dalla casa madre, evitando così molti passaggi inutili e dispendiosi imposti dalla centralizzazione degli acquisti».

Non sprecare risorse importanti, ottimizzare i tempi, non disperdere energie, sono tutte azioni che vanno incontro a una visione green della produzione, azioni che si sposano perfettamente con la filosofia strategica di Elmec: stabilimenti a impatto zero, alimentati da pannelli fotovoltaici e impianti geotermici, incentivi ai dipendenti che utilizzano il car pooling aziendale e utilizzo della videoconferenza, grazie alla quale nel 2011 sono stati risparmiati 25 mila litri di carburante, 300mila chilometri e tanto inquinamento. Le buone pratiche nel gruppo di Brunello sono, dunque, un fatto e non una semplice dichiarazione d’intenti.
Lo slogan del nuovo sito «semplicemente affidabili» è un misto di sfacciata sicumera, giustificata da oltre trent’anni di presenza nel settore (la Elmec ha iniziato ai tempi delle schede perforate) da leader, e di coraggio, perché quando si è sul mercato ci si espone anche all’immancabile critica. Il bisogno di trasparenza ha prevalso così sulla paura del giudizio che è inevitabile.
«Questo sito – spiegano i responsabili dell’ufficio marketing – rende più semplice l’interazione con i clienti e diventa lo strumento di comunicazione più importante perché racchiude le tre anime principali della nostra azienda: l’area istituzionale, l’area di competenza e quella dell’e-commerce. L’affidabilità non è una affermazione a effetto, ma il nostro modo di operare. Non siamo infallibili ma Elmec si impegna a gestire al meglio gli imprevisti per rispettare gli impegni presi e puo’ farlo perché dispone di un team di persone di assoluta eccellenza che lavora per la soddisfazione del cliente».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.