Impiantato un mini elettrocatetere cardiaco

Per la prima volta in Italia, il primario del reparto di elettrofisiologia dell'ospedale Sant'Anna ha utilizzato un catetere che permette di fare la risonanza

Utilizzato per la prima volta all’ospedale Sant’Anna di Como un elettrocatetere che consente l’utilizzo della risonanza magnetica. L’impianto è stato fatto dal dottor Gianluca Botto, direttore del laboratorio di Elettrofisiologia del nosocomio: «Gli elettrocateteri rispondono a un bisogno clinico, ancora non soddisfatto, per i cateteri a fissaggio passivo MR- conditional – ha dichiarato il dottor Gianluca Botto – Questo nuovo catetere, combinato con un dispositivo MR-Conditional, completa così la gamma di opzioni terapeutiche disponibili per il medico e per i suoi pazienti».

I nuovi elettrocateteri sono i più piccoli elettrodi MR- Conditional disponibili sul mercato; sono a fissaggio passivo (si ancorano alla parete cardiaca attraverso piccole alette o barbe) e offrono ai medici una scelta ulteriore di cateteri compatibili con la risonanza magnetica al fine di garantire la sicurezza del paziente durante l’esecuzione dell’esame di imaging. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.