Incontro con Ottavia Piccolo in biblioteca

L'appuntamento con l'attrice è per giovedì 22 marzo, alle 18.30, alla Biblioteca cantonale di Palazzo Morettini

Ottavia Piccolo è tra le attrici più raffinate del panorama teatrale e cinematografico italiano. Dopo l’esordio in “Anna dei miracoli”, interprete sensibile delle difficili parti di adolescente, venne ben presto scritturata dai più importanti registi italiani. Dotata di un volto ingenuo e di un fisico minuto, è passata dall’interpretazione di eroine fragili ed eteree a quella di forti personalità tragiche, svariando con duttilità dal repertorio classico a quello contemporaneo. Dalle commedie più classiche a temi d’attualità sociale come “Buenos Aires non finisce mai”, monologo ispirato alle drammatiche vicende dei desaparecidos argentini a “Il processo a Dio” (2007), spettacolo che affronta il tema della Shoah e con il quale ha vinto il premio Olimpico per il teatro come migliore attrice protagonista sino al recente “Donna non rieducabile, Anna Politkovskaya”, pièce che ha portato sulle scene dal 2008. Attiva in televisione fin dagli anni Sessanta (Le notti bianche, 1961; Il mulino del Po, 1971; La coscienza di Zeno, 1988) scoperta nel cinema e vincitrice della Palma d’oro come migliore attrice al festival di Cannes nel 1970 per il film Metello (1970). Di questa lunga e splendida carriera si avrà occasione di parlare proprio con Ottavia Piccolo giovedì 22 marzo alle 18.30 nella Biblioteca cantonale di Palazzo Morettini . L’incontro, promosso dall’Associazione “Amici del Teatro di Locarno” e coordinato dalla giornalista Sabrina Faller, è inserito nella serie di ritrovi con i protagonisti in scena nella stagione teatrale. Ottavia Piccolo, infatti, sarà protagonista de “L’arte del dubbio” in cartellone nel Teatro locarnese mercoledì 21 e giovedì 22 marzo.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.