L’ospedale di Cuasso apre 12 posti per “subacuti”

Con l'autorizzazione regionale, sale a 69 i posti letto per pazienti che devono essere dimessi dall'ospedale ma non sono ancora in grado di rientrare a casa

Ospedale di CuassoL’Ospedale di Cuasso può aprire 12 posti letto per "subacuti": È, infatti, arrivata dalla Regione Lombardia l’autorizzazione.
In questo modo si va gradualmente completando l’assetto aziendale per accogliere quei pazienti che hanno superato la fase propriamente acuta, ma che non possono ancora tornare al proprio domicilio.

Attualmente a Varese sono disponibili 57 posti letto di questo tipo, di cui 22 all’Istituto Molina, 25 alla Fondazione Borghi di Brebbia e 10 posti letto recentemente attivati all’Ospedale di Luino.
Ora saranno progressivamente incrementati con l’apertura di altri 12 posti letto dedicati ai pazienti subacuti accreditati all’Ospedale di Cuasso.

In particolare, i posti per subacuti si troveranno al secondo piano del Padiglione centrale del nosocomio, accanto alle degenze di Cardiologia Riabilitativa. I posti per pazienti subacuti sono una risorsa importante per l’azienda Ospedaliera, nata come sperimentazione in alcune realtà locali e ora assunta a sistema da Regione Lombardia, che ne ha recentemente disciplinato in modo più rigoroso l’utilizzo.

Questi posti letto, accogliendo i pazienti che, pur usciti dalla fase acuta della patologia, necessitano ancora di un ambiente protetto e di un’assistenza qualificata, permettono al contempo ai reparti per acuti di destinare un maggior numero di letti ai ricoveri in urgenza. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.