“Le cure al malato sono un diritto inalienabile”
Il Partito Democratico ribadisce la propria contrarietà all'operazione trasparenza lanciata da Regione Lombardia in sanità
Dal 1° marzo è partita in tutta la Regione Lombardia “l’operazione trasparenza” che obbliga a comunicare ai pazienti i costi delle attività di ricovero e ambulatoriali. Ciò avrebbe in teoria lo scopo
di responsabilizzare medici e pazienti in una operazione di ‘trasparenza’ sulle spese sostenute .
Come Partito Democratico della Provincia di Varese, crediamo quindi che tali iniziative non solo non siano utili a limitare gli sprechi, ma addirittura rischino di essere anche dannose nei confronti del
Perciò la comunicazione dei costi del ricovero non deve diventare un ulteriore elemento di stress o di preoccupazione per il cittadino. Il paziente deve sentire che la comunità e il servizio pubblico gli sono vicino, che egli non è un ‘peso’ sulla società né deve temere alcuna limitazione delle cure cui ha diritto.
Auspichiamo quindi che la Giunta regionale, pur nella gravità della condizione economica che il Paese sta attraversando, non dimentichi che le cure offerte al malato sono un diritto inalienabile e pertanto non deve passare il messaggio che venga privilegiata una visione all’aspetto economico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.