“Le tele di Siega educano e insegnano alla disciplina”
L’artista milanese presente all’inaugurazione della mostra “Mediterraneità” sabato al castello di Monteruzzo
Grande affluenza alla mostra di Siega. L’inaugurazione è avvenuta sabato 17 marzo nelle sale gremite del castello di Monteruzzo di Castiglione Olona. L’autore Guglielmo Siega si è mostrato molto disponibile al confronto con il pubblico in sala: «Mi auguro che la mostra possa regalarvi tante emozioni e se avete critiche non siate timidi»..
A rendere omaggio all’artista milanese è stato l’Assessore alla Cultura Stefano Uboldi che ha voluto esprimergli la sua riconoscenza per «aver creduto, già trentacinque anni fa, nel borgo di Castiglione Olona, quando, il professor Siega era stato chiamato dall’allora amministrazione comunale ad aprire il suo atelier di pittura nella storica Corte del Doro, luogo idealmente perfetto per concentrare laboratori di sperimentazione e di produzione artistica ed artigianale».
Bellini Rolando, storico dell’arte e curatore dei Musei Civici di Castiglione Olona, ha aggiunto che «dietro ogni opera c’è una biografia, ogni figura è metafora di una cultura, un passato che si porta sulle spalle». Infine, è intervenuto Fabio Minazzi, ordinario di filosofia teoretica all’Università degli Studi dell’Insubria: «A differenza degli animali l’uomo pone il lavoro come mediazione essenziale tra i suoi bisogni e la sua capacità di saperli soddisfare. Il lavoro educa perché richiede sempre delle conoscenze e insegna la disciplina, grazie all’acquisto di peculiari attitudini. Per vivere, l’uomo, trasforma attraverso il lavoro, l’ambiente in cui vive». Prima di concludere ha, inoltre, auspicato a un inizio di una nuova collaborazione tra l’Università dell’Insubria e Castiglione Olona “isola di Toscana in Lombardia che merita di continuare a fiorire”.
La mostra, patrocinata dal comune di Castiglione Olona, insieme con Regione Lombardia, Istruzione, Formazione e Cultura, Provincia di Varese e dell’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese, è stata realizzata grazie al contributo di Cartotecnica Prealpi e la collaborazione del Centro Congressi del Castello di Monteruzzo.
Sarà aperta fino a domenica 8 aprile e sarà possibile visitarla da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30, sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.