MC-Carnaghi, una sconfitta per festeggiare

Villa Cortese si arrende in casa a Modena, ma si assicura matematicamente il secondo posto in classifica. Primi due set da dimenticare, poi crescono le due Bosetti; troppi errori però nel tie break

Tutti contenti al PalaBorsani: Modena continua la sua serie di vittorie e la scalata in classifica, Villa Cortese centra il punto che le serviva per assicurarsi il secondo posto, anche se in realtà il risultato di Piacenza-Urbino sarebbe bastato indipendentemente dal risultato di Castellanza. Contro le emiliane la MC-Carnaghi (sempre senza Berg, Guiggi e Wilson) vive una serata a due facce, anzi a tre: primi due set da cancellare, con l’attacco fermo al 20% e la battuta quasi nulla. Dal terzo in poi salgono in cattedra Caterina Bosetti e soprattutto la sorella Lucia, che chiude con 27 punti e il 42% in attacco, mentre Modena perde per strada Aguero (come spesso accaduto quest’anno). Alla fine, però, il tie break si decide sui troppi errori della squadra di casa, addirittura 9. Da sottolineare l’ottima prova della ricezione e in particolare di Luna Carocci, bersagliata dalla battuta avversaria (ben 58 palloni!) ma protagonista di un 67% di perfetta.
Subito dopo il termine della partita, in prevendita con diritto di prelazione per gli abbonati i biglietti destinati a Villa per il derby di sabato 10 marzo: partita che a questo punto non ha più significati di classifica per le due squadre, ma si giocherà comunque in un PalaYamamay strapieno.

LA PARTITA – La serata si apre con la premiazione della grande ex, Tai Aguero, da parte del vicepresidente biancoblu Ceriotti. Guiggi e Wilson siedono in tribuna, Abbondanza presenta una formazione simile a quella di Novara con la sola Lucia Bosetti al posto di Cruz, mentre Puerari è in panchina ma con la maglia da schiacciatrice e non da libero. Sestetto titolare, invece, per la Liu-Jo.
La MC-Carnaghi commette qualche errore di troppo in avvio di gara e consente alle ospiti di portarsi avanti prima 4-6, poi 6-9; Pavan e Barborkova firmano il recupero, ma un ace di Barazza e un muro di Harmotto rimandano Modena in fuga sul 9-13. Il servizio di Harmotto scava un ulteriore break per il 13-18, Abbondanza inserisce la giovane Danesi per Stufi ma è Rinieri a murare Barborkova per il 15-20. Modena controlla e sul 17-21 piazza il parziale definitivo, ancora con Harmotto. Villa in difficoltà in attacco: 0 su 7 di Caterina Bosetti, che però si sblocca proprio al primo punto del secondo set. Il copione, però, è lo stesso del primo: la Liu-Jo fugge sul 3-5 grazie a un errore di Pavan, poi allunga 5-8 e 6-10 sempre con Barazza. Dentro Cruz per Pavan, ma sono Lucia Bosetti e il muro (ben 6 in questo set) a rimettere in corsa Villa: prima va a segno Pincerato per il 13-15, poi Stufi e l’albizzatese completano la rimonta sul 16-16. La Liu-Jo, però, tiene la testa avanti e proprio due errori di Lucia Bosetti (grandi proteste per un presunto tocco modenese) e Pavan consegnano il 18-22 alle ospiti. Ci si mette anche la sfortuna, con Stufi che si fa male al dito e non può difendere l’attacco del 19-24 di Harmotto; proprio l’americana chiude a muro su Caterina Bosetti.

Modena vuole chiudere subito la pratica e parte forte anche nel terzo set (1-3), la MC-Carnaghi non ci sta e risponde con un muro di Pincerato su Rinieri per il 7-6. Villa si mantiene in scia con l’ace del 10-10 di Pincerato e torna avanti con Caterina e Lucia Bosetti (13-12, 15-14). L’equilibrio si spezza sul 18-16 grazie a un contestato attacco out di Aguero, ma Modena recupera subito grazie a Barboza. Si procede punto a punto finché le due sorelle Bosetti e un muro di Stufi regalano alle biancoblu l’occasione per scappare: 23-21. Harmotto spara la battuta in rete concedendo due set point, Pavan trasforma il secondo a conclusione di uno scambio rocambolesco ed è 25-23.
In avvio di quarto set arriva la notizia che Urbino è sotto 2-0 a Piacenza e dunque la MC-Carnaghi è già matematicamente seconda in classifica. In campo, però, Villa continua a giocarsela con grande intensità, soprattutto in difesa. Un ace fortunoso di Ognjenovic vale il 6-8, ma il turno di battuta di Stufi ribalta il risultato: 10-8 con muro di Barborkova. Una Caterina Bosetti trasformata rispetto ai primi due set firma il 14-12 e Barazza sbaglia per il 16-13; vantaggio confermato da Lucia Bosetti (8 punti nel set) con il pallonetto vincente del 18-15. Il resto lo fa Pavan, che con un diagonale e un mani-out sigla il 22-18, poi si procura anche tre set point; dedide un’invasione modenese per il 25-22.

IL TIE BREAK – Il parziale decisivo si apre con un ace di Stufi e un muro di Barborkova. Modena, che presenta dall’inizio Partenio, non molla in difesa e si riporta avanti 4-5 grazie a un dubbio fischio arbitrale: immediato time out di Abbondanza, ma al rientro in campo Pavan e Caterina Bosetti sparano fuori tre palloni di fila regalando il 4-8. La MC-Carnaghi fatica a trovare le misure, ma è Modena a rimetterla in gioco: due errori di Aguero e Rinieri per il 9-11. La rimonta però si interrompe sulla battuta sbagliata da Perinelli e l’errore in attacco di Lucia Bosetti vale il definitivo 11-15.

LE INTERVISTE – Torna protagonista anche in sala stampa Lucia Bosetti: “Sono molto contenta, ci serviva questo punto per conquistare il secondo posto. Siamo state molto brave a cambiare qualcosa in corsa e non è stata certo solo la mia prestazione a essere decisiva. Il turn over ha dimostrato che gli allenamenti sono serviti e che tutte siamo pronte a scendere in campo: personalmente sono felice di essere rientrata, dopo un periodo non felice sia dal punto di vista fisico, sia da quello psicologico”. Marcello Abbondanza analizza la prestazione dei suoi attaccanti: “Qualche volta ci dimentichiamo che i nostri posti 4 non sono alti due metri ma molto tecnici, bravi a giocare la palla sul muro avversario. Nei primi due set sono stati insufficienti, anche per una qualità di palleggio non eccelsa, poi sono cresciute Pincerato e gli attaccanti. Carocci? Sono contento che sia in ripresa anche se la titolare resta Puerari. In chiusura di regular season voglio fare un elogio al gruppo, siamo la squadra che ha giocato con più sestetti differenti ma nonostante questo abbiamo chiuso con un ottimo secondo posto”.
Per Modena parla Giuseppe Cuccarini: “Credo che anche stasera abbiamo giocato la nostra miglior pallavolo, poi sono state brave loro a girare la partita iniziando a giocare sul muro-fuori, e noi non siamo riusciti a trovare le contromisure. Nei playoff non ci poniamo limiti, dobbiamo giocare partite gagliarde come oggi e continuare a lottare fino alla fine”. “Abbiamo spinto molto all’inizio – aggiunge Christa Harmotto – ma poi c’è stata una grande Bosetti che ha cambiato la partita. Speriamo di battere Bergamo all’ultima, ci darebbe grande fiducia in vista dei playoff”.

MC-Carnaghi Villa Cortese-Liu-Jo Modena 2-3 (17-25, 19-25, 25-23, 25-22, 11-15)
Villa C.: Carocci (L), Stufi 8, Perinelli, Berg ne, Danesi, Pavan 17, Cruz, L.Bosetti 27, Pincerato 4, Barborkova 6, C.Bosetti 9, Puerari ne. All. Abbondanza.
Modena: Croce (L), Valeriano, Paggi, Ciabattoni (L) ne, Barazza 17, Partenio 1, Aguero 12, Harmotto 20, Barboza 9, Rinieri 12, Mari ne, Ognjenovic 6. All. Cuccarini.
Arbitri: Giuliano Venturi e Mauro Goitre.
Note: Spettatori 877. Villa: battute vincenti 2, battute sbagliate 10, attacco 33%, ricezione 76%-63%, muri 12, errori 33. Modena: battute vincenti 2, battute sbagliate 7, attacco 42%, ricezione 64%-43%, muri 9, errori 26.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.