Prati: “Ora tempi brevi per riaprire il dialogo di coalizione”

Vinte le primarie, ora il vicesindaco uscente pensa a come riannodare i fili dell'alleanza

Entusiasmo e delusione, fiducia nella partecipazione e preoccupazione si mischiano nella serata delle Primarie del Partito Democratico di Cardano al Campo, dove il centrosinistra è al governo da tempo con una formula ampia che però ora si fatica a riconfermare. Angelo Bellora riconosce l’esito finale, dopo un confronto elettorale breve (10 giorni) ma intenso: «Il Partito Democratico conferma la sua forza: ora  ognuno farà la sua parte» dice il candidato superato da Prati per un solo voto, che era convinto di avere la forza per riunire l’alleanza con la componente centrista, i Popolari. «Sono contenta: ho vinto solo di un voto ma tengo conto del fatto che tantissime persone sono venute a votare» dice invece Laura Prati, mentre festeggia nel cortile della Casa del Popolo. «Gli elettori hanno superato la diffidenza verso un simbolo di partito, in tempi di antipolitica non è poco». È questo un elemento di cui parlano tutti: per una cittadina di meno di 15mila abitanti, 733 votanti (solo 6 le schede nulle) sono una percentuale molto significativa. Ora Laura Prati promette tempi velocissimi per riaprire il confronto con le altre forze della coalizione: «Del resto la presentazione delle liste scade il 2 di aprile». Ce la farà il Partito Democratico a fare da perno e ricostruire l’alleanza allargata che ha guidato il paese per anni? Ce la farà a ricucire lo strappo con i Popolari, la componente centrista civica che ha già annunciato un proprio candidato? «Spero davvero che ci si possa presentare tutti insieme. In questo periodo ci sono anche nuove forze che sono state aggregate, Sinistra Ecologia e Libertà, l’Idv: spero tanto che i Popolari possano portare il loro contributo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.