Siena riesce a bloccare Kuba e Kangur
La difesa sulle ali di Recalcati è decisiva per fermare la Cimberio. Pagelle: bravi Ganeto e Rannikko, sufficiente Stipcevic
LA CHIAVE – Facile dire che la differenza di organico in questi casi è un problema insormontabile per le avversarie di Siena. Facile per i maligni tirare in ballo gli arbitri (non avrebbero tutti i torti, anche se sul break decisivo i fischi non hanno fatto la differenza). Se però guardiamo il basket giocato scegliamo come mossa decisiva la difesa che ha chiuso fuori dalla partita Diawara e Kangur, tenuti a 9 e 3 punti rispettivamente. Ganeto ha provato con successo ad essere l’alternativa ma ciò non è bastato.
LA STATISTICA – La valutazione, voce “globale” di tutti i dati che si trovano sul tabellino, raramente inganna. E il fatto che nei dieci minuti seguenti l’intervallo il valore globale delle due squadre sia stato di 29-6 per Siena descrive nel modo più calzante le sofferenze di Varese nel terzo periodo, quello in cui dove la partita è stata segnata. Perchè è vero che nel finale la Cimberio non è riuscita a rimettere in piedi il punteggio e probabilmente lì Siena avrebbe ulteriormente alzato il ritmo, ma senza quella frazione così debordante anche la Montepaschi avrebbe fatto più fatica a controllare il finale.
MVP – Nessun dubbio: DAVID ANDERSEN. Come si fa a limitare un giocatore totale come l’australiano, che segna con entrambe le mani (nel senso di una per volta…), da vicino e dalla media e in più aggiunge presenza totale in area (5 rimbalzi, 8 falli subiti)? Consola il fatto che il rebus è irrisolvibile per tutti, non solo per i biancorossi. Un unico appunto: dopo il terzo fallo forse era attaccabile, ma a quel punto il grosso l’aveva fatto.
PAGELLIAMO – Stipcevic 6,5 (Regge, ma non riesce a sfondare); Rannikko 7 (Capitano vero per grinta e bravura. E quando sbaglia, rimedia); Talts 6 (Giocate utili ma niente di più); Diawara 5 (Non è al top e per la difesa è più semplice toglierlo dal gioco); Reati 6,5 (La grinta giusta contro un santone come Rakocevic); Garri 5,5 (Pochi minuti); Kangur 5 (Forse vuole strafare e finisce fuori giri); Ganeto 7 (Senza paura: giocatore ritrovato); Fajardo 6 (Contro questo Andersen c’è poco da fare); Weeden 4,5 (Non è il suo livello e si vede).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.