Vidoleggiamo: la cultura vien … viaggiando

È stata aperta ufficialmente alla media Vidoletti di Varese la settimana dedicata al libro. Tema dell'anno il viaggio: una settimana di eventi e incontri

La mostra allestita dell'atrio della media VidolettiÈ il viaggio il leit motiv dell’edizione 2012 di Vidoleggiamo, la settimana di letture e cultura della media Vidoletti. Come ogni anno, per una settimana, i ragazzi alterneranno le lezioni in aula con approfondimenti, incontri, ascolti e laboratori per allargare i propri orizzonti culturali

Tra gli ospiti di quest’anno Dino Azzalin, medico dentista di Varese, appassionato d’Africa. Nella sua veste di scrittore, Azzalin verrà a presentare il suo libro “Diario d’Africa” in cui sono raccolte le testimonianze di vita vissute nei tanti viaggi come volontario.

Momento clou della settimana sarà l’edizione “vidolettiana” della trasmissione televisiva “Per un pugno di libri”. Divisi per classi, i ragazzi si sfideranno sulla conoscenza di una decina di titoli approfonditi nell’arco dell’anno scolastico.

Il preside Antonellis, l'assessore Angelini, la prof.ssa Veroni e il presidente di Ge.C. GoitanQuesta mattina, ospiti l’assessore comunale al Welfare Angelini e il presidente dell’associazione genitori del comprensivo Goitan, si è aperta ufficialmente l’edizione 2012 di Videoleggiamo che coinvolge tutti gli alunni del comprensivo 3, comprese le elementari Settembrini, Galilei, Canetta e Locatelli.

Videoleggiamo non si limita, però, all’orario scolastico: oltre agli incontri d’arte e di cultura, completano il programma serate aperte ai genitori per conoscere i paesi Scandinavi e poi la festa finale pensata quest’anno come una sorta di “X Factor Vidoletti” per aprire alla creatività dei singoli studenti: ben 75 ragazzi si esibiranno chi per ballare, chi per cantare, chi per suonare o fare magie. Una serata che è anche l’occasione per trascorrere insieme una piacevole serata dando un occhio, nel frattempo, il ricco punto vendita rifornito da "Via dei cigliegi" libreria specializzata in letture per ragazzi di Rimini.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.