Anziani in visita ai cantieri di Gorla e Solbiate
Erano oltre un centinaio i cittadini che hanno preso parte alla visita dei cantieri della nuova autostrada organizzata dal Comune di Gorla Maggiore e Pedemontana
150 anziani di Gorla Maggiore e dintorni, tutti iscritti all’Università della Terza Età, hanno fatto visita, quest’oggi, ai due cantieri di Pedemontana di Gorla Maggiore e Solbiate Olona. Due pullman carichi di cittadini sono scesi nei grandi buchi scavati nel terreno dove si sta realizzando la nuova autostrada che collegherà Varese a Bergamo. La visita è stata organizzata dal Comune di Gorla Maggiore con l’accordo della società Pedemontana che ha messo a disposizione delle tante domande i propri tecnici.
Gli anziani si sono dimostrati molto preparati e hanno posto molte domande sul funzionamento del cantiere, con particolare attenzione ai tunnel che si stanno scavando sotto Solbiate Olona. Alcuni di loro hanno le case proprio a ridosso della nuova autostrada, alcuni addirittura avranno l’autostrada sotto i piedi e sono state molte le delucidazioni richieste in merito a rumori o problemi che potrebbero sorgere una volta aperta l’arteria. Anche le fasi dell’escavazione dei tunnel ha stimolato molte delle domande poste.
In realtà la visita al cantiere di oggi ha mostrato nuovi punti dell’autostrada in costruzione, oltre a mostrare l’avanzamento dei lavori del tunnel di Solbiate Olona giunto a 160 metri per la canna est e 100 metri per la ovest, risultati che sono stati raggiunti in tre mesi. E’ stato possibile anche vedere l’avanzamento del tunnel artificiale tra Gorla Maggiore e Mozzate mentre gli scavi del tracciato in trincea proseguono senza sosta nell’area boschiva che è stata tagliata in due dal passaggio delle ruspe.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.