Le Crociate: tra storia letteratura e fantasia
Ultimo appuntamento con la cultura alla Biblioteca di Barasso: il professor Giosuè Romano parlerà di crociati venerdì 20 aprile
Penultimo appuntamento dei "Venerdì Culturali di Barasso", il 20 aprile, alle 0re 20.45 alla Bibilioteca comunale di Barasso.
Il Prof. Giosuè Romano parlerà delle Crociate, tema affascinante e controverso, del quale darà una lettura storica, letteraria e… fantasiosa con la lettura di un misterioso documento apocrifo.
Speriamo che l’affluenza sia numerosa, cosa che non sempre è successa in passato: d’altra parte pare che la cultura non attiri in questo periodo di crisi. Eppure è proprio con la cultura che le crisi si risolvono: abituare la propria mente a pensare, a rielaborare in maniera critica e personale, mettersi alla prova con argomenti di cui non si conosce nulla, approfondire qualcosa che già si conosce, sono tutti ottimi modi per combattere il pessimismo dilagante nei confronti del presente e del futuro!
I Venerdì Culturali di Barasso si propongono proprio questo scopo: offrire alla gente spunti di riflessione sugli argomenti più disparati, da Dante al Presepe, dalle stelle alle Crociate…. Ci sarà poi a maggio l’ultimo incontro di questo ciclo, una lettura iconografica della gestualità nelle cappelle del Sacro Monte. La Biblioteca aspetta tutti coloro che vogliono continuare ad essere vivi!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.