Un’interrogazione regionale per Alexandra Bacchetta
La chiedono i consiglieri IDV, tra cui Gabriele Sola «La solidarietà a parole non è più sufficiente».
Anno 2009, Varese subisce una violenta alluvione estiva e molti cittadini (tra cui Alexandra, proprietaria di un ristorante ed albergo a 4 stelle) stanno ancora attendendo un aiuto concreto.
«La situazione è assurda e, in molti casi, dolorosa. Prendiamo ad esempio il caso di Alexandra Bacchetta – commenta Gabriele Sola (nella foto), consigliere regionale IdV – Ha subìto danni per un milione di euro e, per farsi ascoltare, da oltre un mese è costretta ad utilizzare lo strumento estremo dello sciopero della fame. Noi dell’ Italia dei Valori ci siamo attivati con un’interrogazione all’assessore competente per capire che cosa sia stato fatto sino ad oggi e per sollecitare un’azione immediata. Esiste una legge regionale del 2011 sulle calamità naturali, che prevede l’erogazione di contributi proprio per iniziative di primo soccorso e solidarietà ai residenti in zone colpite da eventi disastrosi. Alla luce di questa norma, come sta intervenendo la Regione?».
«Sulla vicenda è stata recentemente presentata anche una mozione urgente di sostegno – conclude Sola – ma i blandi ritmi di lavoro del Consiglio regionale non hanno ancora permesso all’Aula di esaminarla. Anche per questo motivo, noi dell’IdV abbiamo pensato di affiancare l’impegno della mozione con l’azione chiarificatrice dell’interrogazione: la solidarietà a parole non è più sufficiente».
In merito a questa vicenda, intervengono anche gli esponenti IdV attivi sul territorio. Il referente per il comune di Varese, Alessandro Milani: «Se il cittadino non può affidarsi alle Istituzioni in caso di evidenti difficoltà, vuol dire che siamo di fronte ad un difetto della democrazia». Aggiunge l’esponente IdV della Valceresio, Roberto Di Giandomenico: «Ricorrere ad azioni estreme come lo sciopero della fame per reclamare un puro e semplice diritto, evidenzia l’assenza dello Stato e la mancata risposta delle istituzioni all’appello dei suoi cittadini».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.