Abbondanza lascia la MC-Carnaghi
Diventa realtà l'addio del tecnico di Villa Cortese, che vola in Azerbaijan per allenare il Rabita Baku. Per la panchina biancoblu il nome più gettonato resta quello di Mazzanti, ma nulla è scontato
Finisce un’epoca a Villa Cortese: se ne va Marcello Abbondanza, il primo e finora unico allenatore ad aver guidato la squadra in serie A1, assoluto protagonista delle due vittorie in Coppa Italia, della qualificazione alla final four di Champions League e anche, suo malgrado, delle tre finali scudetto perse in tre anni. A quella che fino a qualche ora fa era solo un’indiscrezione manca ormai soltanto la conferma ufficiale: il tecnico della MC-Carnaghi segue la stessa direzione di tante sue ex giocatrici e prende la via dell’Azerbaijan. Allenerà il Rabita, la più ricca e quotata squadra dell’emergente paese caucasico, che quest’anno ha mancato per un soffio le finali di Champions dopo aver vinto il Mondiale per Club; a fine stagione le azere hanno dato il benservito al coach Gaijc e si sono ulteriormente rinforzate con l’arrivo della centrale statunitense Akinradewo. Insomma, una vera e propria corazzata, che proprio grazie all’ingaggio di Abbondanza potrebbe arrivare anche a un’altra vecchia conoscenza come Aury Cruz, pure lei in uscita da Villa Cortese e subito contattata a distanza dal suo allenatore (entrambi sono attualmente impegnati nei rispettivi tornei di qualificazione olimpica, con Portorico e Bulgaria).
E la MC-Carnaghi? Tutto da inventare il futuro della squadra biancoblu, che al momento non ha ancora confermato nessuna giocatrice. Il punto di partenza potrebbe essere proprio il nuovo allenatore: i fari sono puntati su Davide Mazzanti, 35enne tecnico della Foppapedretti Bergamo, campione d’Italia nel 2011 proprio a spese di Villa Cortese. Le due parti sembrano molto vicine, anche se la società bergamasca, a stagione finita, ha fatto sapere di essere intenzionata a confermare l’intero staff tecnico e, secondo alcune voci, sarebbe in procinto di uscire dalle difficoltà economiche grazie all’accordo con un nuovo sponsor. Non è escluso dunque che Mazzanti possa rimanere a Bergamo, che in caso contrario avrebbe già messo gli occhi su Marchesi (Piacenza). Per Villa a quel punto rimarrebbero poche alternative: il nome ricorrente è sempre quello di Pedullà, che ancora non ha una panchina per la prossima stagione.
Facebook – Diventa amico di Sport VareseNews
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.