Al Ciglione si accende la sfida tricolore

Sabato 26 e domenica 27 i migliori piloti nazionali disputano la terza tappa del Campionato Italiano su un tracciato rinnovato e ricco di fascino. Non mancano i varesini tra i favoriti

Quello in arrivo è uno dei fine settimana da "bollino rosso" per il Ciglione della Malpensa, uno degli impianti nazionli più quotati che si appresta a ospitare la terza tappa del Campionato Italiano di Motocross suddiviso nelle sue varie categorie, compresa quella dedicata alle donne.
Un appuntamento di primo piano che si snoda tra le prove e le qualifiche in programma sabato 26 e le gare previste per domenica 27 (qui il programma completo con tutti gli orari).

Galleria fotografica

Weekend spettacolo al Ciglione 4 di 14

GARE E PILOTI – Dopo due prove, quelle disputate a Mantova e Cingoli, le classifiche nelle diverse specialità hanno visto un primo assestamento ma rimangono ancora molto aperte. La prova varesotta è importante perché farà segnare il giro di boa del campionato (sei le tappe in totale) e quindi esprimerà una volta per tutte i principali favoriti.
Nella MX2 Elite la tabella rossa è appannaggio di Davide De Bortoli, in testa pur con qualche alto e basso nelle prime manche disputate; Lombrici e Pezzuto sono però in risalita e vanno tenuti in grande considerazione. Sempre nella MX2 ma tra gli under il favorito resta il capoclassifica Michele Cervellin, già in grado di competere con i "grandi" mentre tra gli over 21 il siciliano Bertuccelli parte ancora come interprete principale. Attesa però per il campione in carica Matteo Aperio, che potrebbe rientrare dopo la frattura alla scapola.
Per quanto riguarda la MX1, il campionato Elite ha già messo in luce Alessandro Pagliacci (foto in alto) che all’esordio in categoria sta guidando la classifica. Una lussazione alla spalla però ne mette in forse la presenza e allora gli inseguitori D’Angelo (che ha vinto a Cingoli) e Bertuzzo sono pronti ad approfittarne. Alessandro Albertoni e Andrea Tedesco paiono invece i maggiori accreditati rispettivamente nell’under e nell’over 21, almeno per quanto hanno mostrato nella prima parte di stagione.
Infine il sempre atteso torneo femminile, dove Chiara Fontanesi ha finora mostrato la propria superiorità. D’altra parte la classe della giovane emiliana non si ferma al solo campionato tricolore ma si espande anche al Mondiale: anche al Ciglione quindi si attende il suo show nonostante le brave rivali (Parrini e Magnoli su tutte) non staranno a guardare.

I VARESINI – La tappa sul tracciato di Cardano al Campo è un’occasione ghiotta per fare risultato per i portacolori della nostra provincia, tra i più attesi al Ciglione anche dai propri sostenitori. Tra i piloti che abbiamo citato prima, spiccano i nomi del vergiatese Alex D’Angelo che punta al primato in MX1 con la sua Kawasaki/Sdm Racing e di Roberto Lombrici, bustocco in sella alla TM, attualmente secondo in MX2. Attenzione anche al giovane talento di Ranco, Davide Bonini (foto a lato), pilota "maglia azzurra" e secondo assoluto all’Europeo 2012 mentre nel femminile brilla Alice Magnoli di Solbiate Arno, attualmente terza in graduatoria.

CIGLIONE RINNOVATO – Il circuito varesotto, gestito dal Moto Club MV Gallarate, si presenta ulteriormente rinnovato per l’appuntamento tricolore. Il terreno è stato integrato da mille metri cubi di un misto selezionato sabbia-terra mentre il tracciato è stato allargato nella parte bassa e arricchito di nuove "wave" e due salti inediti di 32 (doppio) e 15 metri. Novità anche sull’ultimo dei tre discesoni, accorciato ma reso più tecnico e sicuro, e sulle curve visto che ne sono state disegnate due in prossimità dell’arrivo in stile "supercross". Le migliorie si sono estese al paddock, in particolare per bagni e docce, in modo da fornire un servizio sempre più completo.

Classifiche dopo due prove
MX1-Under 21:
1) Albertoni 470; 2) Meoni 277; 3) Quaglio 242.
MX1-Over 21: 1) Tedesco 295; 2) Sonego 276; 3) Tagliaferri 260.
MX1-Elite: 1) Pagliacci 660; 2) D’Angelo 634; 3) Dami 630.
MX2-Under 21: 1) Cervellin M. 405; 2) Recchia 355; 3) Ciarlo 283
MX2-Over 21: 1)Bertuccelli 557; 2) Malimpensa 269; 3) Cogo 231.
MX2-Elite: 1) De Bortoli 667; 2) Lombrici 664; 3).Pezzuto 630.
Femminile: 1) Fontanesi 100; 2) Parrini 86; 3) Magnoli 80.

Facebook Diventa amico di Sport VareseNews

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Maggio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Weekend spettacolo al Ciglione 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.