Carta regionale dei servizi, questa sconosciuta?

Secondo il PD la Crs è sottutilizzata rispetto al potenziale. A Varese va meglio perchè si usa come carta sconto benzina. Alfieri: «Inviare il pin a casa ed estendere il modello varesino»

Un miliardo e cinquecento trenta milioni di euro: sarebbe questo il costo sostenuto dai lombardi in 10 anni di Carta regionale dei servizi (CRS).
«Si tratta di un investimento importante per uno strumento che è stato presentato con tante potenzialità, ma che in effetti è stato sinora sottoutilizzato dai cittadini a causa di diverse criticità – ha spiegato oggi in conferenza stampa il consigliere del Pd Alessandro Alfieri -. Prima di tutto per utilizzare la carta online serve essere in possesso di un PIN che deve essere richiesto presso le Asl, le sedi di SpazioRegione o gli uffici postali. Secondo i dati attuali ne sono in possesso solo il 15% dei lombardi».
Un altro problema all’utilizzo della CSR secondo i democratici «è rappresentato dal lettore che deve essere installato e collegato al computer per permettere l’accesso ai servizi: ad oggi sono stati distribuiti solo 400mila lettori sui 600mila acquistati da Lombardia Informatica nel 2008 perché in molti non sapendo come, dove e perché richiederli hanno evitato di andare a cercarli. Mentre gli utenti attivi sono solo 191822 pari al 2,1% dei possessori della carta».
A Varese le carte distribuite sono 827.525 e i PIN sinora distribuiti 222.001. «Il che significa – continua Alfieri – che solo il 26,8 % dei possessori della carta ha richiesto un PIN: il dato è più alto della media lombarda a causa dell’utilizzo della CRS anche come carta sconto benzina, ma per tutti gli altri servizi l’accesso rimane in linea con la media regionale che si attesta per le province non di frontiera intorno al 12%».
Alfieri ha perciò avanzato due proposte per ridare senso e funzionalità alla CRS: l’invio a casa del PIN in automatico a tutti i possessori della CRS così come avviene per carte bancarie in modo da semplificare la vita ad anziani e lavoratori. E soprattutto la rapida estensione del modello sperimentato a Varese e Vimercate che prevede l’accesso online ai servizi della CRS senza l’utilizzo di un  lettore.


Anche tu puoi sostenere la nascita di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire, aiutaci e diventa parte di un nuovo sogno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.