Cassano e Tradate, affluenza più alta del dato nazionale

Alle 19 di domenica il dato nazionale dei votanti è del 36,25%. Tradate si sono recati alle urne il 41,01% degli aventi diritto, mentre a Cassano l'38,45%

Seggi aperti in due città della provincia di Varese dove si sceglie il nuovo sindaco. Si tratta di Tradate e Cassano Magnago. Si vota dalle 8 di domenica mattina fino alle 22, si prosegue poi nella giornata di lunedì, dalle 7 del mattino, fino alle 15.

L’affluenza alle urne alle 22 di domenica è ancora in calo rispetto al dato del primo turno: 36,25% contro il 47,62%. Meglio il dato a livello locale per le due città varesine al ballottaggio: a Tradate ha votato il 41,01% degli elettori (contro il 51,19 del primo turno), mentre a Cassano Magnago ha votato il 38,45% degli aventi diritto (contro il 51,19 del primo turno). 

L’affluenza alle urne alle 19 di domenica è ancora in calo rispetto al dato del primo turno: 27,80% contro il 36,63%. Meglio il dato a livello locale per le due città varesine al ballottaggio: a Tradate ha votato il 33,06% degli elettori (contro il 42,80 del primo turno), mentre a Cassano Magnago ha votato il 31,90% degli aventi diritto (contro il 40,96 del primo turno). 

L’affluenza al voto alle 12 di domenica, a livello nazionale, ha fatto registrare il 10,33 per cento degli elettori. Ma nelle due città del varesotto è decisamente andata molto meglio. Il dato più alto è stato registrato a Tradate con il 13,17 per cento di afflunza (contro il 14,67 del primo turno), mentre a Cassano hanno votato l’11,47 per cento degli aventi diritto (contro il 13,04 del primo turno)  

Cassano Magnago, con la Lega fuori dai giochi, si sfidano Mauro Zaffaroni per il centrosinistra (39,9% al primo turno) e Nicola Poliseno per il Pdl (32,56% al primo turno).

Tradate Laura Cavallotti per il centrosinistra (30,21% al primo turno) sfida il leghista Gianfranco Crosta (29,39% alla prima tornata).

Nelle vicinanze si vota anche a Como dove Mauro Lucini sostenuto dal centrosinistra (35,54% al primo turno) sfida Laura Bordoli del Pdl (13,17% al primo turno).
Legnano è sfida tra Alberto Centinaio del centrosinistra (33,83% alla prima tornata) e il sindaco uscente sostenuto dal centrodestra (senza la Lega Nord) Lorenzo Vitali (31,96% al primo turno).

Lunedì 21 maggio sapremo chi saranno i nuovi primi cittadini. Intanto per ripassare e ripercorrere quanto successo in questa lunga campagna elettorale potete cercare nello speciale di VareseNews, dove troverete dati, interviste, loghi e facce di chi si è presentato chiedendo la fiducia dei cittadini. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.