Cava di Cantello, giovedì arrivano i controlli

Ultimo carotaggio ambientale voluto dal consiglio regionale. I vertici dell'Arpa saranno tra qualche giorno sul posto ma l'azienda ha tutti i permessi per iniziare

La tanto invocata operazione di analisi della cava di Cantello avrà luogo a partire da giovedì prossimo. L’Arpa, agenzia regionale per l’ambiente, ha in programma il primo sopralluogo dell’operazione di analisi sulla compatibilità tra la cava e il sottosuolo, dove scorrono le falde acquifere del comune di Varese. Ci sarà un incontro direttamente con il direttore generale dell’ente regionale, che nei giorni scorsi ha comunicato all’imprenditore Antonio Nidoli che sarà presente nei luoghi dove l’azienda Italinerti intende scavare.
Nei giorni scorsi, gli ambientalisti avevano lamentato un ritardo da parte della stessa Arpa. Le operazioni invece sono iniziate. Nel merito, l’agenzia aveva già espresso in passato pareri favorevoli sulla compatibilità tra falda acquifera e cava, ma la pressione della popolazione è stata decisiva per una nuova valutazione della situazione, richiesta espressamente in consiglio regionale.
La situazione della Cava Italinerti è infatti particolare. Nei documenti tecnici e preparatori, sia della Provincia che della Regione, le relazioni sono a favore della compatibilità. Ma la popolazione e i comitati non si sono mai fidati: nasce da questa sfiducia (e anche da alcuni dubbi sollevati dal presidemte di Aspem William Malnati) la maggior parte dell’ostilità verso il progetto. Vi sono anche altre questioni, ma questo è certamente molto rilevante. 
Allo stato dell’arte, comunque, l’operazione di recupero ambientale della collina Tre Scali (è una risistemazione con la possibilità data all’azienda di rivendere la terra scavata) è stata autorizzata dal piano cave regionale e ribadita da un pronunciamento della giunta regionale. Inoltre il consiglio di stato ha bocciato il ricorso della Provincia di Varese (che aveva approvato il progetto salvo poi cambiare idea). Appena il cantiere sarà pronto la Italinerti comincerà a scavare.  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.