E’ in arrivo la Banda Larga? Un convegno per prepararsi all’evento
Ad un mese dalla scelta della Regione di avviare la sperimentazione della banda larga su Varese, l’Ordine degli Ingegneri ha organizzato un convegno con l’obiettivo di analizzare vantaggi e prospettive di sviluppo
A poco meno di un mese dalla scelta di Regione Lombardia di avviare la sperimentazione della banda larga proprio su Varese (oltre che Monza), l’Ordine degli Ingegneri ha organizzato un convegno per il 16 maggio alle Ville Ponti alle 17 con l’obiettivo di analizzare a fondo vantaggi e prospettive di sviluppo legate all’introduzione di questo avanzato sistema di trasmissione dati.
«L’appuntamento è di sicuro interesse non solo per gli iscritti – spiega il presidente dell’Ordine Ingegneri, Roberta Besozzi -, ma anche per tutti i professionisti, dirigenti, addetti ai lavori, enti pubblici e istituzioni: poiché la banda larga e il rispetto dell’Agenda digitale sono cruciali particolarmente in questo momento così difficile per il nostro Paese. Eliminare il digital divide, cioè permettere anche ai comuni attualmente non serviti di connettersi a Internet ad alta velocità, significa eliminare il ritardo non solo infrastrutturale ma anche culturale ed economico».
Relatori qualificati, esperti del settore, docenti e rappresentanti istituzionali si avvicenderanno su temi come le prospettive tecniche e operative, finanziarie e di crescita economica di questo nuovo sistema di trasmissione dati che vede, tra le numerose applicazioni anche la telemedicina, la tv on demand ad altissima risoluzione, la telepresenza e il telelavoro. Tutti argomenti che saranno approfonditi nel corso del convegno nei loro aspetti più rilevanti.
Al tavolo dei relatori sono attesi l’ingegner Maurizio Decina, del Politecnico di Milano, il dottor Marco Sommani dell’Istituto di informatica e telematica del Cnr (Centro nazionale delle ricerche), l’assessore regionale alle Infrastrutture Raffaele Cattaneo e l’assessore regionale alla Digitalizzazione Carlo Maccari, nonchè Luca Spada di Eolo e pioniere delle connessioni internet in Italia. Il convegno è moderato da Enrico Pagliarini, giornalista di Radio 24.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabrizio Tamborini su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Felice su "Ciak si gira!", alla scuola Mazzini di Varese le riprese del nuovo film di Emanuele Mattana
lenny54 su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
Felice su Ospedale di Comunità di Somma Lombardo ai privati, Astuti (Pd): "Decisione calata dall’alto, ulteriore colpo alla sanità pubblica"
PaoloFilterfree su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.