Giro: caduta in volata, Goss “sopravvive” e vince
Una sciagurata manovra di Ferrari causa una carambola che coinvolge Cavendish e la maglia rosa Phinney. Ora si torna in Italia: mercoledì cronosquadre a Verona
Seconda volata e seconda caduta durante lo sprint al Giro d’Italia: un’altra carambola che rovina l’ultima tappa in terra danese, tra l’altro proprio nella giornata dedicata al povero Wouter Weylandt, scomparso un anno fa. Sul traguardo di Horsens vince Matthew Goss, portacolori della Orica Green Edge, la formazione che ha la sua base europea tra Castronno e Gavirate; lo sprinter australiano è di fatto uno dei pochi sopravvissuti dello schianto avvenuto a 200 metri dall’arrivo che ha coinvolto soprattutto due "big" come Mark Cavendish e la maglia rosa Taylor Phinney.
Goss ha vinto con pieno merito suo e della Green Edge, unica formazione capace di formare il classico "treno" sul rettilineo finale, e si è lasciato alle spalle l’argentino Haedo (Saxo) e l’americano Farrar (Garmin) mentre alle loro spalle si è scatenato l’inferno. L’innesco è arrivato dal velocista dell’Androni, Roberto Ferrari, che nel tentativo di uscire allo scoperto ha deviato verso destra tagliando la strada proprio al campione del mondo Cavendish, rimasto intruppato dopo che i compagni della Sky non sono riusciti a tenere unita la propria fila. Il britannico è stato il primo a finire per terra ed è stato travolto da almeno un paio di corridori, ma dopo pochi istanti si è rialzato. Tra i caduti però anche, come detto, la maglia rosa Phinney che è stato soccorso dai medici. I distacchi in questo caso sono neutralizzati e il primato resta del giovane atleta del Colorado, ma a questo punto il prosieguo del suo Giro diventa un punto di domanda.
Con la terza tappa si chiude la parentesi danese: domani trasferimento in Italia dove mercoledì ci sarà l’attesa cronometro a squadre di Verona. Non un appuntamento fondamentale ma, come spesso accade in questo tipo di prova, delicata: chi vince non si avvantaggia granché ma chi perde rischia di pagare dazio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.